Ricerca di partecipanti all’evento internazionale gratuito del progetto EYE Festival in Lituania

Cerchiamo n. 5 giovani dai 18 ai 30 anni con conoscenza dell'inglese per un progetto di cittadinanza europea.
Data di pubblicazione 12/09/2022 12:55
Data scadenza 18/09/2022 23:55
Referente Angelica Ferretti, angelica.ferretti@comune.pordenone.it, 0434 392569

Logo EYE FestivalL’Ufficio Progetti europei del Comune di Pordenone sta cercando n. 5 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni da coinvolgere nella prossima attività del progetto europeo “EYE FESTIVAL – European youth empowerment festival looking into Europe”, finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma “Europa per i cittadini”.
Il progetto si propone di contribuire alla comprensione, da parte dei cittadini, della storia dell’Unione Europea e della diversità culturale che la caratterizza e di promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica a livello europeo.
Il progetto si concretizza in cinque festival a cui partecipano giovani provenienti dai 6 territori partner del progetto (Italia, Lituania, Finlandia, Grecia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina). Nel corso di questi festival vengono simulati avvenimenti, situazioni e particolari momenti della storia dell'integrazione europea che hanno determinato la formazione dell'Unione. Si tratta quindi un'esperienza immersiva, capace di far rivivere in prima persona ai partecipanti i processi di integrazione europea attraverso il metodo di educazione non formale denominato "LARP - Live Action Role Playing", che in italiano si può tradurre con "gioco di ruolo".
Le attività saranno svolte totalmente in lingua inglese.
I primi appuntamenti si sono svolti a Pordenone (novembre 2019), nella cittadina finlandese di Kalajoki (febbraio 2020) , nell'isola greca di Rodi (giugno 2022) e a Jaice, in Bosnia (agosto 2022).

Per vedere cosa è stato fatto potete consultare il sito web del progetto.

La prossima e ultima riunione è prevista al 25 al 28 settembre 2022 presso la città di Kaunas, in Lituania.

In questo momento stiamo quindi raccogliendo le adesioni proprio per quest'ultimo appuntamento.

Il programma prevede due giorni di viaggio (uno per l’andata e uno per il ritorno) e due giorni di attività.

I costi di viaggio, vitto e alloggio sono a carico del progetto EYE Festival. Restano esclusi solo i pasti che si fruiranno durante i trasferimenti da Pordenone a Kaunas e viceversa.

Si viaggerà in aereo, partenza dall’aeroporto di Treviso e arrivo all’aeroporto di Vilnius.
Si precisa che la partenza da Pordenone è prevista alle ore 14:00 di domenica 25 settembre, per cui chi volesse partecipare avrà abbastanza tempo per andare a votare la mattina.

Requisiti di partecipazione:

- Essere maggiorenni: età compresa fra i 18 e i 30 anni al momento della partenza.
- Essere in grado di comunicare in lingua inglese (livello almeno B1). Verrà valutato positivamente l’eventuale possesso di una certificazione linguistica.
- Essere residenti in un comune dell’area della Provincia di Pordenone o nel Comune di Valdobbiadene (TV). Vista la località di partenza, possiamo prendere in considerazione anche candidature di ragazzi/e residenti nella Provincia di Treviso.
- Essere autonomi e responsabili: è richiesta la massima puntualità, serietà ed educazione.
- Avere voglia di partecipare e mettersi in gioco: il LARP prevede il coinvolgimento attivo di tutti, per cui è importante non stare in disparte ed essere partecipi.
- Partecipare solo se si è realmente interessati.

Sei dei nostri?

Segnala il tuo interesse all’Ufficio Progetti Europei entro le ore 23:59 del 18/09/2022 inviando un CV (in cui si evidenzi il livello di conoscenza dell’inglese) ed una breve lettera di motivazione al seguente contatto:

Referente: Angelica Ferretti
E-mail: angelica.ferretti@comune.pordenone.it

Nel caso in cui il numero di domande superasse i posti disponibili, la scelta avverrà mediante sorteggio.

Documenti

pubblicato il 2022/09/12 12:59:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-12T14:02:59+02:00