Interventi connessi alle energie rinnovabili ed al risparmio energetico
Le energie rinnovabili sono quelle fonti di energia che per loro caratteristica si rigenerano e il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali. Sono considerate rinnovabili l'energia solare, l’energia idroelettrica, l'energia eolica, le biomasse, la geotermia, il moto delle onde, il cui utilizzo attuale non toglie la disponibilità nel futuro del vento, del sole o delle maree. Viceversa, quelle fossili (petrolio, carbone, gas naturale), e nucleare (uranio, plutonio), sono da considerarsi limitate in un'ottica storica e pertanto appartenenti alla categoria delle risorse non rinnovabili. Il petrolio può infatti rigenerarsi soltanto dopo lunghi periodi geologici.
Le caratteristiche e la posizione geografica del territorio comunale di Pordenone permettono l’utilizzo di gran parte delle fonti rinnovabili, soprattutto l’energia solare, idroelettrica e la geotermia.
Negli ultimi anni l’Amministrazione comunale di Pordenone ha realizzato sul proprio patrimonio impianti per la produzione di energia elettrica e di calore che utilizzano il sole e la geotermia:
- Impianti solari fotovoltaici di proprietà comunale (pdf)
- Impianti solari termici di proprietà comunale
- Impianti geotermici di proprietà comunale
Anche i cittadini pordenonesi hanno investito nel mondo delle energie rinnovabili e molti sono gli impianti installati sul territorio comunale (solari termici, fotovoltaici, geotermici, idroelettrici).
Allo stato attuale disponiamo di:
un censimento dei soli impianti fotovoltaici censiti dal Gestore Servizi Energetici (G.S.E.) nel suo Atlante degli impianti fotovoltaici (ATLASOLE)
Impianti solari fotovoltaici di tutto il territorio comunale
un censimento degli impianti idroelettrici attivi nel territorio comunale
Impianti idroelettrici
lo studio sulle officine idrauliche antiche, moderne e future nel territorio comunale.