Ricerca opportunità di finanziamento delle attività per l’energia sostenibile

La promozione di un uso più razionale, efficiente e intelligente dell’energia richiede metodi di finanziamento adeguati. A questo scopo sono già numerosi i meccanismi avviati a livello comunitario. Il sostegno dell’UE all’incentivazione dell’energia sostenibile è assicurato tramite il programma Energia Intelligente Europa (EIE), con una dotazione totale di 730 milioni di euro per il periodo 2007-2013. Il programma mira a incrementare l’impiego dell’energia rinnovabile e a ridurre i consumi tramite il supporto ad azioni non tecnologiche volte a incoraggiare l’efficienza energetica, a fonti nuove e rinnovabili e a misure utili a ridurre le emissioni di gas a effetto serra provenienti dai trasporti.

I progetti nel campo dell’energia sono tuttavia una priorità essenziale anche di altri programmi UE, quali gli strumenti di finanziamento regionale (i Fondi strutturali e di coesione), che rappresentano una quota signifi cativa del budget comunitario complessivo. Dopotutto, l’adozione di modalità di consumo di energia più sostenibili consente di potenziare la sostenibilità generale delle comunità locali e può contribuire a incrementarne la competitività (due degli obiettivi di fondo che l’UE persegue nei propri interventi regionali).

Per la futura attivazione di nuove iniziative nel campo energetico, riferite al patrimonio comunale, attraverso l'accesso a finanziamenti europei l'ufficio progetti speciali - Energia del Comune di Pordenone collabora con lo staff dell’Assessorato che si occupa della “progettazione su fondi europei”.

È in atto una continua ricerca di partners (italiani e stranieri) con cui presentare progetti da finanziare con fondi europei.

Il Comune di Pordenone è partner del Polo tecnologico di Pordenone e di altri enti nella presentazione di un progetto alla comunità europea per ottenere fondi per attività nel campo energetico. Il progetto si basa sullo scambio di buone prassi tra Comuni che si trovano in fasi diverse di attivazione o realizzazione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

ultima modifica 2018-10-24T11:41:19+01:00