Sezioni

Benzene

Il benzene a temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore che evapora all’aria molto velocemente ed è caratterizzato da un odore pungente e dolciastro.

Il benzene è una sostanza altamente infiammabile, ma la sua pericolosità è dovuta principalmente al fatto che è un cancerogeno riconosciuto per l’uomo. Esposizioni a lungo termine e a concentrazioni relativamente basse possono colpire il midollo osseo e la produzione del sangue, quelle a breve termine e ad alti livelli possono provocare sonnolenza, giramenti, perdita di coscienza e morte.

Pur essendo la pericolosità del benzene ampiamente dimostrata da numerose ricerche mediche, per il suo ampio utilizzo questa sostanza è praticamente insostituibile. Il benzene è inoltre un componente delle benzine dove costituisce fino all’1% in volume.

sigarettaIl benzene presente nell’ambiente deriva sia da processi naturali che da attività umane.

Le fonti naturali (emissioni vulcaniche ed incendi boschivi) forniscono un contributo relativamente esiguo rispetto a quelle antropogeniche. Le principali cause di esposizione al benzene sono il fumo di tabacco, le combustioni incomplete del carbone e del petrolio (dei quali è un costituente naturale), i gas di scarico degli autoveicoli.

È stato dimostrato che l’impiego del convertitore catalitico riduce sensibilmente il tenore di benzene nei gas di scarico rispetto ad un autoveicolo privo di tale dispositivo. La diffusione della marmitta catalitica costituisce, dunque, anche per problematiche connesse con inquinanti convenzionali, una valida, seppur parziale, soluzione tecnica al problema.

continua >>

pubblicato il 2009/07/17 08:40:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-24T11:39:38+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito