Campagna per contrastare la diffusione delle cimici

11/12/2019 – L'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale chiede la collaborazione di tutti i cittadini per contrastare la diffusione della cimice marmorata asiatica. Ecco cosa fare per contribuire
Campagna per contrastare la diffusione delle cimici
Campagna per contrastare la diffusione delle cimici 768px 432px
2019-12-12T12:10:36+01:00

Dalla prossima primavera Ersa (l'agenzia regionale per lo sviluppo rurale) avrà necessità di un elevato numero di adulti vivi di cimice marmorata asiatica da destinare ad allevamenti di antagonisti naturali utili al loro contenimento (quali ad esempio la «vespa samurai» Trissolcus japonicus).

Per questo motivo si richiede la collaborazione della cittadinanza per una raccolta autunnale da effettuarsi tramite l’installazione di scatole/scatoloni dove gli adulti possano trovare riparo per l’inverno.

Sono preferibili locali non riscaldati in cui le cimici hanno accesso (es. capannoni, solai,
sottotetti) e dovranno essere collocate preferibilmente nelle zone alte e al riparo delle piogge.

» Istruzioni (pdf)

A febbraio 2020 sul sito ersa.fvg.it verranno comunicate le modalità di consegna del materiale.