Censimento 2019

26/09/2019 – Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del Comune di Pordenone. A partire dal 7 ottobre circa duemila e cinquecento famiglie riceveranno la lettera con le istruzioni e informazioni necessarie per partecipare.
Censimento 2019
Censimento 2019 768px 220px
2019-09-26T14:38:11+02:00

A partire da lunedì 7 ottobre 2019 una parte delle famiglie del Comune di Pordenone (per la precisione sono 2.469), sarà chiamata a partecipare al Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2019.

Il Censimento Permanente non si svolge più come un tempo tramite una rilevazione decennale, ma annuale. Inoltre si rivolge solo a un campione ristretto, che cambia di anno in anno, pari a circa il 10% delle famiglie pordenonesi.

Il Censimento si svolgerà secondo due modalità differenti: una prevede l’intervista da parte di un rilevatore, l'altra la compilazione autonoma del questionario online. Le famiglie coinvolte saranno dunque divise in due gruppi:

• COMPILAZIONE TRAMITE INTERVISTA DEL RILEVATORE (1.177 famiglie)
    La famiglia riceve una lettera nella quale viene informata che sarà sottoposta a un’intervista a domicilio da parte di un rilevatore munito di cartellino identificativo.

• COMPILAZIONE AUTONOMA ON LINE (1.292 famiglie)
    La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online.

Già dal 1° ottobre i rilevatori del comune saranno sul campo, muniti di apposito cartellino identificativo, per la rilevazione degli edifici e per l’affissione delle locandine informative.

Il Censimento della Popolazione è inserito tra le rilevazioni che prevedono l’obbligo di risposta da parte del cittadino ed eventuale intervento sanzionatorio nel caso di rifiuto.

Tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare Ufficio Comunale Censimento al numero 0434 392289 o l'Istat al Numero Verde gratuito 800 811 177.

» Scopri di più nel sito dell'Istat

Guarda il tutorial