Censimento 2021

05/10/2021 – Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del Comune di Pordenone. A partire dal 4 ottobre circa duemila e quattrocento famiglie riceveranno la lettera con le istruzioni e informazioni necessarie per partecipare.
Censimento 2021
Censimento 2021 768px 320px
2021-10-08T11:30:37+02:00

Con il mese di ottobre, ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Da lunedì 4 ottobre, circa 2.400 famiglie del Comune di Pordenone, selezionate sulla base del proprio indirizzo o del proprio nominativo, dovranno compilare il questionario con due diverse modalità:

• VISITA DEL RILEVATORE
    Le famiglie che risiedono nell'area selezionata vengono informate mediante una locandina e una lettera. Dovranno rispondere a un’intervista a domicilio da parte di un rilevatore incaricato dal Comune, munito di cartellino identificativo. Questa rilevazione termina il 18 novembre 2021.
    » Approfondisci

• COMPILAZIONE ONLINE
    Le famiglie selezionate ricevono una lettera contenente le credenziali e le istruzioni per compilare autonomamente il questionario online nel sito dell'Istat. Questa rilevazione termina il 13 dicembre 2021. In caso di mancata risposta interverrà il rilevatore e in tal caso il termine slitta al 23 dicembre.
    » Approfondisci

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si specifica che tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio e che partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

La data a cui si riferiscono i dati di questo censimento è il 3 ottobre 2021.

» Scopri di più nel sito dell'Istat

Per informazioni potete contattare:

• il numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21
  • il Comune di Pordenone, ufficio di statistica, telefonando ai numeri 0434 392379, 0434 392381, 0434 392283. Si riceve solo su appuntamento.

Guarda il tutorial