Covid-19, i nuovi obblighi

08/10/2020 – È in vigore da oggi il decreto legge approvato dal Consiglio di ministri il 7 ottobre: novità sull'obbligo di utilizzo delle mascherine.
Covid-19, i nuovi obblighi
Covid-19, i nuovi obblighi 768px 432px
2020-10-13T12:35:10+02:00

Entra in vigore oggi giovedì 8 ottobre 2020 il nuovo decreto legge approvato il 7 ottobre dal Consiglio dei ministri.

Il decreto proroga lo stato di emergenza al 31 gennaio 2021, proroga le misure previste nel DPCM del 7 settembre, introduce l’obbligo di avere sempre con sé la mascherina ed estende le situazioni in cui è obbligatorio indossarla.

» Leggi il testo completo del decreto legge pubblicato in Gazzetta ufficiale

Mascherine, le principali novità in sintesi

• È obbligatorio portare sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
  • Le mascherine devono essere indossate all’aperto e nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private (se si ricevono ospiti a casa, la mascherina non è obbligatoria, ma gli esperti consigliano di utilizzarla, soprattutto se si tratta di persone anziane oppure con patologie).
  • Fanno eccezione i casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
  • Restano esclusi dagli obblighi i bambini di età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità.
  • Durante lo svolgimento dell’attività sportiva l’uso della mascherina non è obbligatorio.

Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alla notizia pubblicata dal Ministero della salute

Vedi anche:

App Immuni, informazioni e download