Sezioni

Il Dpcm 24/10 spiegato punto per punto

26/10/2020 – Guida pratica a cosa è consentito e cosa no in base al Dpcm del 24 ottobre 2020
Il Dpcm 24/10 spiegato punto per punto
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/dpcm-spiegato-bene
Il Dpcm 24/10 spiegato punto per punto 768px 432px
Guida pratica a cosa è consentito e cosa no in base al Dpcm del 24 ottobre 2020
Comune di Pordenone
76px 76px
2021-02-10T13:28:08+01:00
CINEMA, TEATRO, MUSEI

Sospesi spettacoli aperti al pubblico in teatri, sale da concerto, cinema e in altri spazi anche all'aperto.

Consentito l’accesso ai musei senza assembramenti e con distanziamento.

BAR, RISTORANTI, COMMERCIO

◾ Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie possono rimanere aperte dalle 5.00 alle 18.00.

◾ Il consumo al tavolo è consentito a un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.

Dopo le 18 è vietato il consumo nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.

◾ Consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti.

◾ Consentita consegna a domicilio e fino alle 24,00 l'asporto, con divieto di consumazione sul posto o all'esterno.

◾ Le attività commerciali al dettaglio si svolgono ma deve essere assicurata la distanza, gli ingressi devono essere dilazionati e deve essere impedita la sosta nei locali oltre il tempo necessario agli acquisti.

◾ Consentite le attività di servizi alla persona nel rispetto dei protocolli  i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l'attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.

◾ Consentite le attività delle strutture ricettive nel rispetto dei protocolli e delle linee guida.

SPORT 

Stop a palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per  prestazioni essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.

L'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite esclusivamente all'aperto e nel rispetto del distanziamento  e senza assembramenti. 

Sospesi eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato ad eccezione delle competizioni e delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, riguardanti gli sport individuali e di squadra, riconosciuti dal CONI, dal CIP e dalle Federazioni.

Consentita attività sportiva o motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ma nel rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.

FAQ - Le risposte del Dipartimento per lo sport alle domande più frequenti e un indirizzo email a cui chiedee chiarimenti

IMPIANTI SCIISTICI

Chiusi gli impianti nei comprensori sciistici, che sono utilizzati solo da atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni, al fine della preparazione a competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni.

◾ Gli impianti sono aperti agli sciatori amatoriali solo subordinatamente all'adozione di apposite linee guida della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e validate dal Comitato tecnico-scientifico, rivolte ad evitare aggregazioni e assembramenti.


PIAZZE E STRADE

◾ Possibile chiusura di strade o piazze dove si possono creare assembramento, dopo le 21,00.

 PARCHI PUBBLICI

Consentito accesso a parchi, ville e giardini pubblici nel rigoroso rispetto della distanza di sicurezza e del divieto di assembramento.

◾ Sospese le attività dei parchi tematici (tipo Gardaland).

MANIFESTAZIONI PUBBLICHE

◾ Manifestazioni pubbliche consentite solo in forma statica e purché siano osservate le distanze sociali e le altre misure di contenimento.

SALE GIOCHI E DA BALLO

Stop a sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò.

Stop a sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso.

FESTE

Vietate le feste al chiuso e all’aperto, comprese quelle conseguenti a cerimonie civili e religiose.

SAGRE, FIERE, CONVEGNI

Vietate sagre, fiere e altri eventi analoghi.

Sospesi convegni, congressi e altri eventi ad eccezione di quelli a distanza.

CERIMONIE PUBBLICHE

◾ Le cerimonie pubbliche si svolgono secondo protocolli e linee guida vigenti e senza pubblico.

SCUOLA E UNIVERSITÀ

◾ L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza.

◾ Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari al 75 per cento delle attività , modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00.

◾ E’ promosso lo svolgimento periodico delle riunioni di coordinamento regionale e locale previste nel Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l'anno scolastico 2020/2021 (cd. "Piano scuola"), adottato con D.M. 26 giugno 2020, n. 39.

Sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

◾ Le Università predispongono, in base all'andamento del quadro epidemiologico, piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari in presenza e a distanza in funzione delle esigenze formative tenendo conto dell'evoluzione del quadro pandemico territoriale e delle corrispondenti esigenze di sicurezza sanitaria ed, in ogni caso, nel rispetto delle linee guida del Ministero dell’università e della ricerca.

 

LUOGHI DI CULTO

◾ Consentito l'accesso ai luoghi di culto con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone e il distanziamento; le funzioni religiose con la partecipazione di persone si svolgono nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo e dalle rispettive confessioni. 

Valuta sito

Valuta questo sito