Emergenza freddo, info e numeri utili

29/12/2020 – Cosa fare e chi chiamare per affrontare i problemi legati alle basse temperature. Un vademecum da stampare e tenere sempre a portata di mano.
Emergenza freddo, info e numeri utili
Emergenza freddo, info e numeri utili 768px 432px
2020-12-29T09:51:00+01:00

Il Comune di Pordenone - assessorato alle politiche sociali - ha predisposto anche quest'anno un vademecum per affrontare e superare l’emergenza freddo, rivolto principalmente alle persone anziane o in difficoltà. Un servizio attivato in collaborazione con numerose associazioni sociali del territorio.

Le persone che hanno problemi sanitari devono rivolgersi al proprio medico di famiglia, oppure alla guardia medica o al Pronto Soccorso (112).

Per altre richieste di aiuto come trasporto, spesa, farmacia, soccorso alimentare, il Comune attiva un servizio di emergenza nel caso di nevicate o di temperature massime sotto lo zero termico per tre giorni consecutivi rilevate dal Centro Meteorologico Regionale.

Tutti i numeri da contattare sono riportati nel volantino, da stampare e tenere sempre a portata di mano.

» SCARICA IL VOLANTINO (PDF)

Il volantino è stato anche distribuito in diversi luoghi pubblici della città e nelle sedi di diverse associazioni.

Nel vademecum trovate i numeri di Chiesa cristiana evangelica battista, Croce Rossa Italiana, associazione AIFA, associazione AUSER, oltre che di Carabinieri, Polizia di Stato, Servizi sociali e Polizia locale di Pordenone.

Presente inoltre un decalogo con i principali consigli di carattere generale tra cui quello di regolare la temperatura e l'umidità degli ambienti, aerare i locali per evitare il rischio di intossicazione da monossido di carbonio, prestare particolare attenzione ai bambini molto piccoli e alle persone anziane non autosufficienti, controllando la loro temperatura corporea, mantenere contatti frequenti con anziani che vivono soli, segnalare ai servizi sociali la presenza di senzatetto in condizioni di difficoltà.

In più, quest'anno sono riportati sul volantino i principali comportamenti da rispettare per proteggere sé stessi e gli altri dal Covid-19.

L’assessore alle politiche sociali Eligio Grizzo «Come nelle precedenti stagioni, l'azione di coordinamento svolta dal Comunedi Pordenone con il terzo settore ha portato alla concreta collaborazione fra diversi soggetti per affrontare l'emergenza freddo».