Fioriture e sfalci d’erba in città

11/06/2019 – In pieno svolgimento in centro e nei quartieri gli sfalci del verde e l'abbellimento delle aiuole cittadine con i fiori stagionali
Fioriture e sfalci d’erba in città
Fioriture e sfalci d’erba in città 768px 576px
2019-06-11T09:46:44+02:00

Cessate le continue piogge, in centro e nei quartieri sono in pieno svolgimento a cura di Gea gli sfalci del verde e l'abbellimento di spiazzi e aiuole con le composizioni floreali progettate da Cristina Comesini (Gea).

Sfalci d'erba

Gli sfalci interessano via via diverse aree, a cominciare dai parchi cittadini.

Naturalmente gli sfalci non possono essere eseguiti contemporaneamente in un solo momento, ma seguono un preciso calendario.

In corso il terzo sfalcio stagionale dei parchi Galvani, Cimolai, Querini e dei Laghetti di Rorai mentre il San Valentino è già stato sistemato.

Si prosegue con gli interventi nelle aree verdi presso le palestre, nei quartieri e nelle scuole, già pronte per ospitare le feste di fine anno.

Preparata per la festa sul Nonsel anche l'area attorno al fiume.

Il cronoprogramma dei prossimi interventi prevede lo sfalcio in viale Martelli, via Matteotti e in altre zone della città, il tutto vincolato alle condizioni meteo.

Fiori e composizioni floreali

Si stanno piantando elementi a fioritura stagionale ed estiva che, con la clemenza del meteo, dureranno fino a metà ottobre.

Questi fiori saranno poi sostituiti con la piantumazione dei bulbi e annuali che dispiegheranno il proprio splendore nella prossima primavera.

Già messe a dimora numerose specie di fiori giocando sugli accostamenti cromatici legati ai luoghi come nei pressi del teatro Verdi dove il bianco dei fiori mette in risalto il verde delle sculture vegetali ispirate alle note musicali e agli strumenti.

Nei pressi del ponte Marchi prevalgono le fioriture dai colori più delicati, sull’azzurro, per richiamare il tema acquatico ispirato al tema del vicino fiume.

Un bel biglietto da visita fiorito per Pordenone si trova all’ingresso della città sulla rotatoria di viale Treviso e via Dogana.

Oltre alle varie specie di fiori, composizioni di sunpatiens particolarmente adatte a sopportare il caldo, di agerato e di coleus, sono stati collocati anche vecchi attrezzi della tradizione contadina del territorio che rafforzano visivamente e ingentiliscono l’arredo delle aiuole.

A breve, meteo permettendo, sono previsti interventi nei giardini del Centro Studi, sulle aiuole di via Bertossi e nei vari quartieri della città.