Gener-Azione, un progetto per l'imprenditoria femminile

17/06/2019 – Un'iniziativa per favorire e sostenere l’occupazione e l’imprenditoria femminile in ambiti Stem (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) e di innovazione. Un percorso gratuito di formazione in otto incontri. Iscrizioni entro il 30 giugno.
Gener-Azione, un progetto per l'imprenditoria femminile
Gener-Azione, un progetto per l'imprenditoria femminile 768px 431px
2019-06-17T17:22:44+01:00

Il progetto di azione positiva, realizzato dal Comune di Pordenone – Assessorato Pari Opportunità - con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, si propone di valorizzare e promuovere le donne come protagoniste dell’innovazione locale, attraverso un percorso che vuole fare emergere e proporre modelli femminili positivi del territorio pordenonese e connessi all’innovazione tecnologica, organizzativa, sociale.

Realizzato in partnership con l’Associazione Italiana Mentoring – AIM aps e IRES FVG, affronta uno dei nodi-chiave del mercato del lavoro: aiutare le donne giovani e adulte a utilizzare strumenti concreti per scoprire il proprio talento, le proprie capacità e trasformarsi in leader pienamente consapevoli e protagoniste.

Il progetto si sviluppa in tre fasi: la prima è una vera  e propria “ricerca dei talenti”, con una mappatura che fa emergere i percorsi di successo e innovazione al femminile pordenonesi.

La seconda è un percorso di rafforzamento della propria consapevolezza e capacità di leadership, attraverso 8 incontri al via il 10 luglio che aiuteranno le donne a riconoscere i propri talenti e rafforzare le proprie competenze declinandole nell’ambito dell’innovazione.

La terza prevede sessioni di coaching o mentoring individuali per la definizione dei progetti di sviluppo personale e professionale.

Il percorso si rivolge a donne determinate a:

• valorizzare la presenza femminile nei percorsi di innovazione;
  • contribuire alla comunicazione di nuovi modelli femminili nel lavoro;
  • superare gli stereotipi di genere impegnandosi in ambito tecnico, scientifico e tecnologico.

32 ore suddivise in 8 laboratori di gruppo di 4 ore, dalle 18 alle 22:

10, 17, 24, 31 luglio 2019

4, 11, 18, 26 settembre 2019

una sessione di coaching o mentoring individuale

Alle partecipanti sarà rilasciata un’attestazione di frequenza.

Sede degli incontri

Biblioteca Civica di Pordenone, Piazza XX Settembre

Per partecipare

Inviare entro il 30 giugno 2019 la propria manifestazione d’interesse compilando un modulo online.

» Compila la domanda di partecipazione

I posti disponibili sono 15. È prevista una fase di selezione con colloquio iniziale per verificare le competenze di base e la motivazione a partecipare.

Comune di Pordenone - Assessorato alle Pari Opportunità

pariopportunita@comune.pordenone.it

La partecipazione al corso è gratuita.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia.

Questi gli argomenti dei Workshop:
Workshop 1 – S: SOGNI E SUCCESSO - Come identificare i propri punti di forza e delineare i caratteri distintivi delle proprie idee innovative.
Workshop 2 – T: TALENTI E TEMPO - Come valorizzare se stesse e promuovere i propri progetti di innovazione.
Workshop 3 – E: EMOZIONI E ENERGIA – Come gestire le proprie emozioni e creare relazioni strategiche
Workshop 4 – M: MOTIVAZIONE E MODELLI – Come motivare ad innovare e diventare modelli di leadership al femminile