16/11/2022 – Le donne in possesso dei requisiti hanno tempo fino al 13 gennaio 2023 per fare domanda e accedere all’intervento economico a sostegno.
Gestanti e neo mamme in situazione di disagio socio-economico, come richiedere i contributi regionali 768px 512px
2022-11-21T11:55:14+01:00

Fino al 13 gennaio 2023 sarà possibile presentare domanda di intervento economico a sostegno delle gestanti e neomamme in situazione di disagio socio-economico.

Si tratta di benefici forniti dalla Regione ai sensi della legge regionale 13/2022 e recepiti dal Comune di Pordenone, in qualità di Ente Gestore dell’Ambito Noncello.

Possono presentare domanda le donne in stato di gravidanza e le neomamme, entro i primi sei mesi di vita del bambino, già in carico ai servizi sociali o per le quali risulta necessaria la presa in carico a seguito di valutazione sociale professionale, il cui ISEE familiare sia inferiore o uguale a € 9.360,00.

L’importo massimo del beneficio erogabile è di € 4.500,00 in un’unica soluzione o secondo le modalità personalizzate di presa in carico della persona.

La domanda deve essere consegnata agli uffici del Servizio Sociale del Comune dell’Ambito Noncello in cui si risiede (Pordenone, Cordenons, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino, Zoppola).

Per presentare la domanda bisogna prenotare un appuntamento scrivendo a giulia.feletti@comune.pordenone.it o via pec a comune.pordenone@certgov.fvg.it oppure chiamando il numero 0434 392611.

Alla presentazione della domanda sarà necessario consegnare la modulistica compilata:

allegando i seguenti documenti:

• Copia di un documento d’identità;
  • Copia dell’attestazione ISEE in corso di validità;
  • Copia dell’attestazione del medico curante attestante lo stato di gravidanza nel caso di gravidanza in corso/ copia del certificato di nascita del bambino in caso di nascita già avvenuta;
  • Copia del permesso di soggiorno/carta di soggiorno/ricevuta domanda rilascio copia o permesso di soggiorno per le cittadine extracomunitarie.