Giorno del Ricordo 2024

5 febbraio 2024

Per rievocare la tragedia delle foibe e le vicende legate all’esodo giuliano e dalmata, il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, data che rimanda alla firma dei trattati di pace di Parigi che sancirono l’assegnazione alla Jugoslavia dell’Istria, Quarnaro, Zara e di altri territori del confine orientale.

L'Amministrazione comunale ha predisposto un ricco programma di celebrazioni con cui vuole ricordare gli eventi che seguirono la fine della Seconda Guerra Mondiale, in cui il coinvolgimento delle scuole e il contributo degli insegnanti sono centrali per contrastare negazionismo e riduzionismo.

Pordenone e il Ricordo

Venerdì 9 febbraio alle 10:45 cerimonia di Deposizione della rosa alla targa “Norma Cossetto” nel Chiostro della Biblioteca Civica.

Sabato 10 febbraio alle 10:00 nel cortile dell’ex provincia in Corso Garibaldi avverrà la Cerimonia ufficiale con la deposizione della corona alla lapide che ricorda i martiri delle foibe e seguiranno gli interventi del sindaco e del presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Alle 10:30 si terrà la cerimonia istituzionale presso la Foiba di Basovizza, che potrà essere seguita in streaming.

Dal 9 febbraio al 10 marzo nella Sala espositiva della Biblioteca mostra storica L’Esodo e i luoghi del Ricordo, a cura di Tiberio Giurissevich e altri artisti,  in collaborazione con l’associazione "L'artistica". Inaugurazione della mostra venerdì 9 febbraio alle 11:00.

Sabato 10 febbraio alle 11:15 all'Auditorium Concordia spettacolo teatrale Giulia, regia di Andrea Castelletti, Compagnia Teatro Impiria di Verona. Per le scuole secondarie di secondo grado.

Domenica 18 febbraio alle 18:30 al Ridotto del teatro Verdi La grande storia di Abdon Pamich, spettacolo teatrale alla presenza del protagonista. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

Sabato 17 febbraio alle 18:30 concerto-spettacolo Un cuore chiamato Istria, Ex convento di San Francesco.

Per i mesi di febbraio, marzo e aprile sono in programma visite alle città di Pisino e Albona e luoghi del Ricordo e viaggi di istruzione al Magazzino 26 a Trieste per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

Per informazioni: Ufficio Istruzione, tel 0434 392926.

Scarica il programma (pdf)