Giorno del Ricordo tra film, visite guidate e celebrazioni

29/01/2019 – Il programma di eventi per commemorare i martiri delle foibe e dell'esodo
Giorno del Ricordo tra film, visite guidate e celebrazioni
Giorno del Ricordo tra film, visite guidate e celebrazioni 768px 255px
Il programma di eventi per commemorare i martiri delle foibe e dell'esodo
2019-01-29T16:26:20+01:00

Si apriranno martedì 5 febbraio, con la proiezione gratuita del film Red Land (Rosso Istria) al cinema Don Bosco, le celebrazioni del Giorno del Ricordo organizzate dal Comune di Pordenone per commemorare le vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani d’Istria, Fiume, Dalmazia.

PROGRAMMA
In programma tra febbraio e aprile diverse iniziative tra visite guidate ai luoghi della memoria, libri, incontri, spettacoli e persino fumetti per non dimenticare l’«Olocausto italiano» perpetrato dai partigiani slavo comunisti di Tito.

IL FILM
Il primo appuntamento, come detto, è martedì 5 febbraio al nuovo cinema Don Bosco (viale Grigoletti 3) con la proiezione del film di Maximiliano Hernando Bruno. Alle 20.30 la presentazione con la partecipazione dell’attore Enrico Bergamasco e del presidente dell’Anvg Silvano Varin. Alle 21 la proiezione. La pellicola racconta il genocidio degli italiani d’Istria, Fiume, Dalmazia perpetrato dai partigiani slavo comunisti di Tito, e in particolare la figura di Norma Cossetto, studentessa istriana di 23 anni violentata e gettata nelle Foibe. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. L’Amministrazione ha sostenuto l’evento aderendo al «Progetto 100 sale» che prevede la proiezione del film in simultanea in 100 cinema d’Italia.

FOIBA DI BASOVIZZA
Domenica 10 febbraio è in programma il viaggio per partecipare alla cerimonia istituzionale alla foiba di Basovizza e visita al centro profughi di Padriciano. Trasferta, pranzo e visita guidata a carico della Lega Nazionale di Trieste. Per informazioni e iscrizioni ufficio Istruzione tel. 0434-392926/904

CELEBRAZIONI E CONFERENZA PER LE SCUOLE
Lunedì 11 febbraio alle 10, nel cortile dell’ex Provincia in corso Garibaldi, il sindaco Alessandro Ciriani e il presidente Anvgd Silvano Varin deporranno la corona alla base della lapide che ricorda i martiri delle foibe. Alle 10.30 nell’attigua sala consiliare conferenza per le scuole secondarie di primo e secondo grado «Un ricordo indelebile. Le testimonianze dei familiari delle vittime delle foibe». Interverranno l’attore Enrico Bergamasco e Antonella Sirna, familiare di infoibati. Modera Matteo Maria Giordano, anch’esso discendente di vittime.

SPETTACOLO «VOCI DALLE FOIBE»
Domenica 10 marzo alle 18 nella Bastia del Castello di Torre in via Vittorio Veneto. L’attore Giacomo Seguglia e l’arpista Elisa Manzutto, discendenti di esuli giuliano-dalmati accompagneranno la soprano Elisabetta Vegliach nello spettacolo “Musica e Poesia per non dimenticare: voci dalle foibe”.

FUMETTO DEDICATO A COSSETTO
Sabato 23 marzo alle 18 al Paff -Palazzo Arti Fumetto Friuli a parco Galvani, l’autore Emiliano Merlino presenterà ed esporrà alcune tavole del suo fumetto sulla giovane martire delle foibe Norma Cossetto, che verranno poi donate alle biblioteche e alle scuole cittadine (info@paff.it tel 0434 392941)

IL LIBRO
Sabato 30 marzo in Biblioteca civica in piazza XX Settembre alle 18 Piero Tarticchio, esule istriano figlio di un infoibato, porterà all’attenzione del pubblico i contenuti del proprio libro «Maria Peschle e il suo giardino di vetro».

VISITE AI LUOGHI DELLA MEMORIA
L’atto conclusivo di “Pordenone e il Ricordo” di quest’anno culminerà venerdì 5 aprile con tre visite: al Magazzino 18 al porto vecchio di Trieste dove sono ancora ammassate masserizie degli esuli giuliano-dalmati, ai luoghi delle riprese del film Red Land e alla tomba di Norma Cossetto a Santa Domenica di Visinada in Istria.

INFO E ADESIONI
Per ulteriori informazioni ed adesioni tel. 0434 919150 dal martedì alla domenica dalle 11 alle 15. e-mail viaggiomagazzino18@virgilio.it. “Pordenone e il Ricordo” è promosso dagli assessorati all’Istruzione, alle Politiche sociali e alla Cultura del Comune di Pordenone, in collaborazione con il Comitato provinciale di Pordenone dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il PAFF, il Collegio Don Bosco, la Lega Nazionale di Trieste, l’Agriturismo Sferco e l’IRCI Istituto Regionale per la cultura istriana-fiumana-dalmata.

ultima modifica 2019-01-29T16:26:20+01:00