Giunta, assegnati aiuti a sociale, cultura, eventi

03/09/2018 – Continua l'opera del Comune per sostenere il mondo sociale, culturale e associativo.
Giunta, assegnati aiuti a sociale, cultura, eventi
Giunta, assegnati aiuti a sociale, cultura, eventi 768px 576px
2018-10-24T12:23:20+02:00

Continua il sostegno del Comune al tessuto associativo locale. L’amministrazione, nell'ultima seduta di giunta, ha assegnato ulteriori contributi a enti e organizzazioni che operano per l’aiuto agli altri, gli eventi, il tempo libero.

ATTIVITA' SOCIALI
Significativo è il sostegno dell’amministrazione comunale ai progetti del privato sociale attivi nei servizi innovativi socio-assistenziali. Per tale ragione la giunta ha valutato positivamente il progetto “Nuovo cinema Don Bosco” presentato dalla Fondazione Well Fare Pordenone, a cui ha assegnato un contributo straordinario di 8 mila euro. Queste risorse consentiranno all’istituto Don Bosco di adeguare il sistema di proiezione del cinema, ma soprattutto di realizzare attività educative collaterali realizzate tramite la cooperazione tra Azienda sanitaria, Don Bosco, Cinemazero, Fondazione Well Fare e lo stesso Comune. Tra gli obiettivi prioritari del progetto c’è l’inserimento occupazionale di persone con disabilità, (almeno sei di cui due segnalate dai servizi sociali del Comune per borse lavoro), in un contesto innovativo ed alternativo rispetto ai tradizionali centri diurni e la sperimentazione di una co-progettazione tra più enti e associazioni. Inoltre, assegnati 5 mila euro alla parrocchia “Santi Ruperto e Leonardo” di Vallenoncello per coprire parzialmente le spese per la messa a norma e l’adeguamento dell’oratorio parrocchiale dove si svolgono numerose attività di carattere ricreativo, aggregativo, educativo e culturale a favore della comunità. I lavori previsti riguardano la cucina comunitaria, l’impianto elettrico e del gas, il rifacimento del pavimento ed altri interventi per la messa in sicurezza dell’oratorio.

TEATRO E FOLKLORE
Contributo di 4 mila euro all’associazione Gruppo Teatro Rocco per realizzare la rassegna teatrale “Per non dimenticare”. Verranno messe in scena rappresentazioni del repertorio dialettale per mantenere vive le tradizioni del tessuto sociale locale. Al festival internazionale del folklore Aviano-Piancavallo, che si è esibito anche a Pordenone, va un contributo di 900 euro e la medesima somma è stata destinata all’associazione promotrice del festival mondiale del folklore giovanile che nel luglio scorso, in piazza XX Settembre, ha organizzato l’esibizione di giovani danzatori provenienti da alcune regioni italiane e da diversi paesi europei.

SPORT E TEMPO LIBERO
Per promuovere l’attività sportiva, anche non necessariamente di carattere competitivo, e contemporaneamente far riscoprire le caratteristiche e le peculiarità dell’ambito fluviale ed ambientale del nostro territorio, l’Esecutivo con 3.500 euro sostiene la Polisportiva Montereale che con successo organizza da tempo la manifestazione “Canoe sul Noncello”. Ai partecipanti si offre l’opportunità di scoprire inediti scenari del territorio dove la biodiversità, con la sua flora e fauna, è rimasta intatta perché esterna allo sviluppo urbano.

SOSTEGNO ORGANIZZATIVO
Non solo aiuti economici. La giunta ha anche deliberato con un dettagliato documento il proprio sostegno organizzativo e logistico a diverse rassegne cittadine di imminente avvio. Si tratta in particolare di Pordenonelegge, le Giornate del cinema muto, l’Arlecchino errante, la Giostra dei castelli, a cui il Comune mette a disposizione collaborazione, risorse, attrezzature e personale per la migliore riuscita degli eventi.

BIBLIOTECHE DI QUARTIERE
La giunta, infine, ha rinnovato le convenzioni con le associazioni di volontariato che gestiscono le biblioteche di quartiere, in linea con l’obiettivo dell’amministrazione di valorizzare i rioni cittadini. In preparazione anche una serie di eventi per festeggiare il 50esimo della biblioteca civica.