Il Comune investe in sicurezza

26/08/2019 – Nuova sede per la Polizia locale, autovelox di ultima generazione e potenziamento di strumenti e tecnologie. Il Comune di avvale di un finanziamento regionale per potenziare la sicurezza in città.
Il Comune investe in sicurezza
Il Comune investe in sicurezza 768px 432px
2019-08-26T14:28:08+01:00

Ammonta a 368.396.84 euro il finanziamento stanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per interventi in materia di politiche di sicurezza a favore del Comune di Pordenone e del Comune di Cordenons che svolgono in forma associata le funzioni di Polizia locale.

Mettendo a frutto tali risorse risorse la Polizia locale dei due comuni potrà potenziare e migliorare ultriormente la propria presenza sul territorio.

Ecco di seguito i dettagli:

Nuova sede della Polizia ocale

Finanziamento assegnato € 168.438,12

La nuova sede prevede: nuova armeria; lavori di adeguamento con la previsione anche di locali per la detenzione; nuova centrale operativa completa di maxischermi e arredi ed eventuali locali schermati; sistema di allarme; sistema di controllo dell’area perimetrale dell’edificio mediante telecamere; spogliatoi per il personale; eventuale sostituzione e adeguamento di infissi; eventuale implementazione tecnologica della Centrale Operativa anche mediante l’installazione di nuovi software.

Dotazioni tecnico-strumentali

Finanziamento assegnato € 35.197,42

Il Comune di Pordenone ha deciso di dotarsi di "contenitori box", da posizionare nelle vie individuate come maggiormente a rischio, per il controllo della velocità mediante Autovelox. La maggior parte della spesa per i box verrà sostenuta dal Comune di Pordenone mentre per quella dell’Autovelox è previsto l’utilizzo dei contributi regionali. La tipologia di Autovelox individuata, di ultima generazione, beneficia di nuove tecnologie che garantiscono migliori performance agli operatori.

Inoltre, fornitura di Pretest, etilometri precursori e narcotest.

Veicoli a motore

Finanziamento assegnato € 28.000,00

Al fine di agevolare gli spostamenti urbani degli operatori di Polizia locale si prevede di utilizzare parte del finanziamento per l’acquisto di n. 4 scooter.

Potenziamento collegamenti telefonici, telematici, servizi informatici e apparati radio

Con l’avvio della convenzione per lo svolgimento associato delle funzioni di Polizia Locale dei Comuni di Pordenone e Cordenons, è prevista la sostituzione delle antenne esistenti del "ponte - radio" di Cordenons situate nella cella campanaria della Chiesa di S. Maria Maggiore. Intervento oggi necessario in previsione dell'indispensabile collegamento radio con la centrale operativa della Polizia locale di Pordenone.

Oltre agli interventi di adeguamento e collegamento col sistema di comunicazione radio di Cordenons, la Polizia locale di Pordenone deve completare l’adeguamento della rete di comunicazione con: il passaggio definitivo dal sistema analogico a quello digitale; l’installazione dei nuovi ponti radio; l’acquisto di nuove dotazioni ricetrasmittenti; il completamento del nuovo impianto e la riprogrammazione da analogico a digitale di tutto il nuovo sistema di comunicazione radio.

Interventi di parte corrente

Finanziamento assegnato € 79.361,30

• manutenzione ordinaria degli impianti di videosorveglianza e di lettura targhe
  • acquisto e aggiornamento software di gestione della videosorveglianza
  • spese per l’acquisto delle divise ordinarie e operative per gli operatori di polizia locale, comprensive degli strumenti operativi obbligatori e facoltativi.

Soddisfazione dei due assessori comunali alla sicurezza Emanuele Loperfido (Pordenone) e Lucia Buna (Cordenons): «Grazie  alla organizzazione efficiente e alla programmazione lungimirante potremo usufruire di finanziamenti per ottimizzare la presenza degli agenti sul territorio. La presenza  radicata sul territorio, la preparazione professionale degli agenti, l’integrazione dei servizi di sorveglianza e vigilanza e la tecnologia  utilizzata rafforzano il legame con la collettività che si sente tutelata per la capacità operativa  del personale della polizia locale».