Indicazioni sulla nuova sede dei seggi elettorali

14/09/2021 – Il Comune di Pordenone ha individuato nelle palestre dei diversi quartieri della città la nuova sede dei seggi elettorali per le elezioni comunali di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021
Indicazioni sulla nuova sede dei seggi elettorali
Indicazioni sulla nuova sede dei seggi elettorali 768px 427px
2021-09-20T09:52:40+02:00

Il Comune di Pordenone ha recepito le direttive del Ministero dell’Interno per l'individuazione delle sedi di seggio in luoghi diversi dalle scuole, in occasione delle consultazioni per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale previste per domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, in modo da non ostacolare, per quanto possibile, l'attività didattica appena iniziata.

» DOVE SI VOTA «
Consulta il dettaglio delle sedi dei seggi

L'amministrazione comunale, valutata la situazione contingente e studiate diverse opzioni, ha individuato pertanto la nuova sede dei seggi elettorali in alcune palestre dislocate nei quartieri della città, in quanto costituisce l’unica soluzione che risponda in maniera soddisfacente e completa alle precise indicazioni del Ministero, in termini di logistica, allestimento, distanziamento, sicurezza, accessibilità e sanificazione.

L'amministrazione è consapevole del sacrificio che, con questa scelta, si chiede al mondo della scuola e dello sport, ma non è più possibile usufruire, come per le ultime consultazioni, dei locali della Fiera, in quanto le attività fieristiche sono ripartite con un fitto calendario, e questa risulta l'unica soluzione per rispondere alle richieste del Ministero e per preservare al massimo il diritto allo studio di ragazzi e studenti.

Le nuovi sedi elettorali rispondono al principio di prossimità territoriale e sono quindi facilmente raggiungibili dai cittadini elettori residenti nella zona. Solo in alcuni rari casi la sede è stata spostata poco oltre la consueta area, individuata comunque nelle strette vicinanze.