Istruzione, 30 mila euro per progetti didattici e dopo scuola

Istruzione, 30 mila euro per progetti didattici e dopo scuola 670px 503px
Finanziamenti del Comune a 4 associazioni che operano nelle scuole
2018-12-12T13:14:51+02:00

La giunta comunale, su proposta del sindaco Alessandro Ciriani, ha assegnato 29.600 euro a quattro associazioni per sostenere i loro progetti nelle scuole cittadine. Proseguono così gli aiuti municipali alle iniziative didattiche di cui beneficiano istituti comprensivi, alunni e famiglie.

I contributi straordinari appena deliberati, in particolare, finanziano attività musicali, educative e il dopo scuola. Le risorse sono state erogate dall’Amministrazione comunale «nell’ambito della propria politica di attenzione ai giovani – si legge nella delibera – al fine di sostenere le attività volte al benessere, educazione, formazione, crescita culturale e inclusione, prevenzione del disagio».

Le organizzazioni beneficiarie sono i «Piccoli grandi amici», «Torre in Musica», la filarmonica cittadina e l’Aned.

Dopo scuola «Piccoli grandi amici»
L’attività di dopo scuola svolta dall’associazione «Piccoli grandi amici» ha ricevuto un sostegno di 12 mila e 400 euro. Un progetto di «forte rilevanza sociale ed educativa – spiega l’Amministrazione comunale - rivolto ai bambini e ragazzi frequentanti le scuole cittadine. Attraverso tale iniziativa si offrono agli alunni opportunità di incontro, socializzazione, crescita culturale ed educativa, e ai genitori la possibilità di lavorare e svolgere i propri impegni».

«Io musicista» e «Mille e una nota»
L’associazione culturale «Torre in Musica» ha beneficiato di 10 mila euro per realizzare i progetti «Io musicista» e «Mille e una nota». Il primo nasce dall’esigenza di dare continuità al percorso di studio delle percussioni intrapreso da alcuni allievi della scuola Lozer. L’iniziativa è particolarmente utile poiché tale specifica attività non può essere fornita direttamente dalla scuola. «Mille e una nota» è invece rivolto ai bambini delle classi quinte delle scuole primarie dell’istituto comprensivo Torre. Le finalità sono diffondere la cultura musicale, incrementare le pratiche di inclusione e di prevenzione del disagio attraverso il canto e lo studio di strumenti musicali.

Filarmonica, scuole, ambiente
Finanziata con 2 mila euro la terza edizione di «Musica in crescendo», progetto sviluppato dalla filarmonica cittadina con le scuole. Quest’anno la musica è stata utilizzata come veicolo per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente. Obiettivo generale dell’iniziativa è l’avviamento all’attività musicale come mezzo per stimolare lo sviluppo armonico, migliorare attenzione, concentrazione, impegno personale e senso di responsabilità. Ulteriore finalità è favorire il passaggio e il collegamento tra scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso la leva della didattica musicale.

Giorno della Memoria 2018
L’associazione nazionale ex deportati ha ricevuto 2 mila e 200 euro a sostegno degli eventi per il Giorno della memoria. Realizzati di concerto con il Comune, gli appuntamenti tra gennaio e maggio hanno coinvolto le scuole attraverso visite guidate ai luoghi della memoria della città e della regione, incontri, documentari.