Lavori stradali a Vallenoncello

25/03/2022 – Lavori in programma da fine marzo, dureranno circa sei mesi e riguarderanno la messa in sicurezza via Vallenoncello e via Valle, tra via Chiesa di Vallenoncello fino a via Brugnera con la realizzazione di interventi di moderazione del traffico.
Lavori stradali a Vallenoncello
Lavori stradali a Vallenoncello 768px 282px
2022-03-25T13:08:36+02:00

Verranno creati una piattaforma rialzata in prossimità dell’ incrocio, un dosso rallentatore, isole spartitraffico, l’allargamento delle sezioni del marciapiedi, aiuole a verde, interventi per ridistribuire gli spazi di sosta e una adeguata segnaletica orizzontale e verticale.

L’intervento è parte di un progetto più ampio di riqualificazione del quartiere.

Dove possibile, verrà modificata la sezione e la tipologia di materiale usato per le mattonelle di cls, in parte cedute e senza sezioni adeguate, della ciclopedonale posta nel lato sud della strada, al fine di migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti.

L'intervento complessivo comporterà un investimento di € 300.000 e richiederà circa sei mesi di lavoro.
«Il quartiere di Vallenoncello - commenta l’assessore all’Urbanistica Cristina Amirante - richiedeva da tempo una messa in sicurezza delle infrastrutture stradali per migliorare la fruibilità di pedoni e ciclisti, in particolare nelle aree prossime alle scuole.

Insieme a Fiab e all'associazione Piccoli passi, abbiamo condiviso questo primo lotto funzionale di intervento che riguarda tutta l'asse principale costituita dalle vie Valle/Vallenoncello.

La volontà dell'Amministrazione, declinata nel Piano della Mobilità sostenibile
recentemente adottato dalla Giunta, è quella di creare una zona di moderazione del traffico per rallentare la velocità delle automobili, garantendo il transito regolare degli autobus di linea e dei mezzi di soccorso e rendere così più sicuri i marciapiedi per il transito pedonale e ciclopedonale già consolidato e da implementare, grazie anche all'esperienza positiva di ciclobus e pedibus».

Il sindaco Alessandro Ciriani puntualizza che «L'Amministrazione comunale continua nella sua opera di riqualificazione degli spazi pubblici cittadini, nei quartieri come nel centro città, con la finalità di incrementare la sicurezza stradale e, al contempo, di implementare la sostenibilità ambientale degli spazi pubblici aumentando le infrastrutture destinate alle zone 30km/h, alle ciclabili e ai percorsi pedonali e all'intermodalità che vede protagonista anche il trasporto pubblico locale».