Nasce la CinemazeroYoungCard

23/01/2023 – Comune di Pordenone e Cinemazero presentano la CinemazeroYoungCard: un'opportunità per tutti i ragazzi fino ai 25 anni residenti in città.
Nasce la CinemazeroYoungCard
Nasce la CinemazeroYoungCard 768px 620px
2023-01-23T15:35:51+01:00

Un investimento per il futuro della città: un progetto che offrirà a tutti i giovani fino ai 25 anni l’opportunità di andare al cinema al costo simbolico di 3 euro.

Dal 1° febbraio i ragazzi potranno richiedere gratuitamente la tessera di fidelizzazione CinemazeroYoungCard. La tessera, strettamente personale, è valida 12 mesi dal momento del ritiro, poi va rinnovata.

Consente l’ingresso agevolato alle proiezioni cinematografiche organizzate da Cinemazero presso I’AuIa Magna Centro Studi [MAPPA] e il Nuovo Cinema Don Bosco (vai alla pagina Facebook) con il limite di un ingresso a film.

Lo schema di questo progetto ricalca la Carta d’Argento - Colora il tuo Tempo, già in vigore per i cittadini con più di 65 anni, esempio virtuoso di coprogettazione tra soggetti pubblici e privati, che promuove la socialità e contrastando le situazioni di solitudine.

Con questa Card dedicata ai giovani, Cinemazero si pone l’obiettivo di coinvolgere un maggior numero di ragazzi oltre l’orario scolastico e nel loro tempo libero. La CinemazeroYoungCard nasce per soddisfare un chiaro bisogno delle nuove generazioni: quello di trovarsi per vivere un’esperienza collettiva, possibilmente ad un costo ridotto.

Giovani protagonisti della città

«Il sostegno concreto a questa iniziativa rientra nelle numerose operazioni del Comune per rendere i giovani attivi e protagonisti della vita culturale e artistica della città - afferma l’assessore a cultura e politiche giovanili Alberto Parigi-. I nostri ragazzi, segnati dall’esperienza traumatica dei lockdown e condizionati dalla pervasività degli strumenti tecnologici, rischiano un impoverimento delle relazioni. L’emozione e la socialità del cinema non potranno mai essere sostituite dagli smartphone e da Netflix. Ed è per tale motivo che la CinemazeroYoungCard ha anche un importante valore simbolico e sociale».

La CinemazeroYoungCard nasce per soddisfare il bisogno delle nuove generazioni di trovarsi per vivere un’esperienza collettiva, possibilmente ad un costo ridotto.

Per favorire ciò, esiste già lo Young Club, un gruppo di giovani che si riunisce con regolarità presso la Mediateca e collabora attivamente, da protagonista, a diverse attività di Cinemazero, quali il Festival internazionale di corti (FMK) che coinvolge in grande maggioranza under 33, e per il Pordenone Docs Fest, durante il quale i ragazzi compongono la giuria del Premio Young.

La nuova tessera consentirà anche l’accesso gratuito agli appuntamenti de Il cinema ritrovato al cinema e agli incontri di approfondimento del ciclo Il Maestro al Microscopio, vere e proprie lezioni in cui si analizzano film e registi che hanno fatto la storia del cinema.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze