Nessun allarme topi

16/07/2021 – Comunicazione della Regione FVG in merito alle recenti segnalazioni di moria di topi sul territorio regionale: non sussistono elementi che giustifichino un allarme sanitario.
Nessun allarme topi
Nessun allarme topi 768px 431px
2021-07-16T15:30:13+02:00

Per contribuire alla diffusione di una corretta informazione, riportiamo di seguito la comunicazione emanata dalla Direzione Centrale Salute della Regione Friuli Venezia Giulia riguardo alle recenti segnalazioni di moria di topi sul territorio regionale.

«In riferimento alle recenti segnalazioni di moria di topi sul territorio regionale, si comunica che, allo stato attuale delle verifiche di laboratorio effettuate e dallo studio dei dati epidemiologici ad oggi disponibili, non sussistono elementi oggettivi che giustifichino un allarme sanitario.

La proliferazione di microroditori è un fatto che rientra in una ciclica normalità e tale è anche un loro aumentato tasso di mortalità.

Ciò nonostante, è bene rispettare le normali norme igieniche, utilizzando guanti in lattice per rimuovere le carcasse e lavandosi bene le mani con sapone in caso di contatto con il terreno o altro.

Durante i pasti all'aperto, particolare attenzione va posta nell’evitare che gli alimenti possano venir contaminati da contatti con roditori.

I cani non dovrebbero essere lasciati liberi nei boschi per evitare fenomeni di predazione.

Infine si sottolinea che l’impiego di rodenticidi deve avvenire solo in ambito urbano e domestico e con le opportune attenzioni per impedire l'avvelenamento di specie predatorie.

Eventuali aggiornamenti sanitari al riguardo verranno tempestivamente comunicati».

Il Direttore del Servizio
Dott. Manlio Palei