Nuova raccolta dei rifiuti in centro dal 1° dicembre

02/11/2022 – Gea ha iniziato a consegnare i nuovi contenitori e le istruzioni per l'uso della raccolta differenziata ai residenti della zona "marrone", corrispondente al centro città. Incontri informativi in programma il 23 e 28 novembre. In arrivo il nuovo servizio di eco-navetta.
Nuova raccolta dei rifiuti in centro dal 1° dicembre
Nuova raccolta dei rifiuti in centro dal 1° dicembre 768px 527px
2022-11-03T11:12:41+02:00

Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani arriva in una nuova area della città: a partire dall'1 dicembre sarà attiva nel centro città, individuato come zona "marrone", per un totale di 3.918 utenze, tra domestiche e non domestiche.

Il nuovo kit per la raccolta differenziata sarà in distribuzione capillare casa per casa dal 3 novembre 2022.

Venerdì 28 ottobre la società Gea ha iniziato la distribuzione delle lettere in cui si spiega ai residenti di quest'area come funzionerà il nuovo sistema.

Inoltre, sono già disponibili online un opuscolo informativo e il calendario della raccolta nella zona.

Icona pdf Scarica la lettera (pdf)

Icona pdf Scarica l'opuscolo (pdf)

Icona pdf Scarica il calendario (pdf)

Questa la mappa dell'area interessata e il relativo elenco delle vie:

Mappa ed elenco delle vie - Zona Marrone

La consegna dei contenitori

A partire dal 3 novembre i cittadini della Zona Marrone riceveranno a domicilio contenitori nuovi, più pratici ed ergonomici.

Il kit standard comprende:

• nuovo contenitore Easy Trolley per la carta e cartone (fusto grigio - coperchio blu)
  • nuovo contenitore Easy Trolley per il secco residuo cartone (fusto grigio - coperchio grigio)
  • sacchetti gialli semitrasparenti per gli imballaggi in plastica e metalli (2 rotoli da 30 pezzi)
  • tessera magnetica personalizzata per aprire i contenitori stradali di umido organico, vetro e, solo previa presentazione di apposita richiesta, pannoloni
  • opuscolo informativo e calendario

Contestualmente, sarà ritirato il NAPO (attuale contenitore giallo del secco residuo) e URBA PLUS (attuale contenitore della carta).

Modifiche e novità

Nella zona del centro, dove è già attivo il sistema "porta a porta", le modifiche sono contenute e riguarderanno:

• sostituzione degli attuali contenitori per la raccolta del rifiuto secco residuo e della carta
  • modifica della frequenza di raccolta degli imballaggi in plastica e metalli, che passa da bisettimanale a settimanale
  • la raccolta degli sfalci e delle ramaglie passa al servizio in abbonamento come nel resto della città.

Per gli imballaggi in plastica e metalli dal 6 dicembre 2022 sarà attivo un nuovo servizio di eco-navetta, che passerà nella Zona Marrone ogni martedì per raccogliere l'eventuale eccedenza non conferita settimanalmente.

icona-link-blu.png Scopri il nuovo servizio eco-navetta

Non sei in casa? Ecco dove e quando potrai ritirare i contenitori

I residenti non presenti al proprio domicilio al momento della consegna possono ritirarli alla sede della Protezione Civile, in via Ungaresca 86/B:

• lunedì 21 novembre ore 12:00 - 20:00
  • sabato 26 novembre ore 9:00 - 17:00

Incontri informativi

Per conoscere tutte le informazioni sul nuovo sistema di raccolta, i cittadini della Zona Marrone sono invitati a partecipare agli incontri pubblici organizzati appositamente all'Auditorium della Regione FVG in via Roma 2:

• mercoledì 23 novembre ore 20:30
  • lunedì 28 novembre ore 17:30

icona-link-blu.png  Scarica tutto il materiale in italiano e inglese

Icona link  Scopri di più del nuovo progetto integrato proposto da GEA

Icona link Ecco le novità di Gea