Per i Bambini

15/11/2018 – Eventi per ricordare i diritti dei bambini e degli adolescenti contenuti nella Convenzione internazionale firmata il 20 novembre 1989.
Per i Bambini
Per i Bambini 768px 512px
2018-11-16T11:13:18+02:00

Il diritto al rispetto è il filo conduttore degli otto appuntamenti dedicati al mondo dei bambni, alla città, all'ambiente e al gioco, che si terranno a Pordenone dal 19 novembre al 15 dicembre 2018.

Si tratta del progetto intitolato Per i bambini, che il Comitato Unicef organizza con il contributo del Comune di Pordenone e il sostegno dell'Uti Noncello, del Comando dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa di Pordenone, della cooperativa Itaca e del Progetto "Matilda, mi racconti una storia?".

» Scarica il calendario completo (pdf)

Le iniziative in programma, tutte a ingresso gratuito, vanno dal cinema (con la proiezione dei film Gramigna, Iqbal, bambini senza paura e I ragazzi del coro), al teatro, con mamme e papà attori per un giorno, ai laboratori. Alcuni sono rivolti in particolare alle scuole, altri sono aperti a tutti.

Particolare attenzione è data al tema della sicurezza, con due appuntamenti dedicati a tutti coloro che hanno figli da 0 a 6 anni: il 23 novembre Dieci regole d'oro, incontro con esperti della Croce Rossa Italiana su primo intervento di soccorso pediartrico; il 27 novembre Un abbraccio di sicurezza, in cui il comandante della polizia municipale e il comandante dei vigili del fuoco spiegheranno come prevenire incidenti domestici e stradali.

Un'iniziativa tutta rivolta quindi al diritto che tutti i bambini hanno a un positivo avvio alla vita, al rispetto, alla sicurezza e al gioco.

ultima modifica 2018-11-16T11:13:18+02:00