Piano Italia a 1 Giga, a Pordenone il primo cantiere della regione

27/10/2022 – Inizia da Pordenone il “Piano Italia a 1 Giga”, l'iniziativa di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga realizzata da Open Fiber, che ha avviato nel territorio comunale il primo cantiere in Friuli-Venezia Giulia del progetto di digitalizzazione nelle cosiddette aree grigie.
Piano Italia a 1 Giga, a Pordenone il primo cantiere della regione
Piano Italia a 1 Giga, a Pordenone il primo cantiere della regione 310px 162px
2022-10-27T13:11:41+02:00

Italia a 1 Giga è il primo dei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e prevede uno stanziamento di circa 3,8 miliardi di euro per promuovere, attraverso l’intervento pubblico, investimenti in reti a banda ultralarga che consentano di garantire a tutti gli utenti una velocità di connessione in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society e del Digital Compass.

Obiettivo dell’iniziativa è realizzare infrastrutture di rete a banda ultra larga che garantiscano la velocità di trasmissione di almeno 1 Gbit/s sull’intero territorio nazionale al 2026, collegando i civici delle unità immobiliari nei quali non è presente alcuna rete idonea.

In Friuli Venezia Giulia il “Piano Italia a 1 Giga” parte da Pordenone sotto l’egida di Open Fiber, che ha avviato nel territorio comunale il primo cantiere friulano del progetto di digitalizzazione nelle cosiddette aree grigie.

In città l’infrastruttura di fibra fino a casa raggiungerà un totale di circa 20 mila unità immobiliari tra case, negozi e uffici. Attualmente risultano già collegate e in vendibilità circa 7 mila unità immobiliari.

Sono innumerevoli i benefici per cittadini, imprese ed amministrazione comunale di una connessione che può arrivare ad una velocità di 10 Gigabit per secondo. Si va dalla telemedicina allo smart working, dal controllo elettronico degli accessi al monitoraggio ambientale o alla gestione dell’illuminazione pubblica.

La fibra ottica è di fondamentale importanza anche in termini di eco-sostenibilità e risparmio energetico: una rete performante contribuisce, ad esempio, a ridurre gli spostamenti delle persone che possono svolgere azioni da remoto rispetto alla presenza fisica.

Gli operatori partner di Open Fiber stanno già commercializzando servizi sulla rete ultraveloce realizzata nel Comune di Pordenone: i cittadini interessati non devono far altro che verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito di Open Fiber, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a navigare ad altissima velocità.