Sezioni

Piantati quasi 600 alberi in città

08/03/2018 – Nuove piantumazioni in parchi, aree verdi, vie e scuole.
Piantati quasi 600 alberi in città
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/piantati-quasi-600-alberi-in-citta
Piantati quasi 600 alberi in città 768px 416px
Nuove piantumazioni in parchi, aree verdi, vie e scuole.
Comune di Pordenone
76px 76px
2020-09-16T11:21:15+02:00

Comune e Gea proseguono nell’opera dell’incremento del patrimonio verde della città. In queste settimane sono stati piantati quasi 600 alberi in parchi, scuole, vie e aree verdi, una pianificazione programmata che tiene conto dei tempi di piantumazione di ciascuna specie. Parte di questi alberi sono stati donati da Ascotrade.

Ecco in dettaglio le piantumazioni effettuate:

Due consistenti macchie di alberi si formeranno nell’area verde in via Vallenoncello, nello spazio retrostante i magazzini Visotto, dove cresceranno circa 400 tra lecci e querce.

Al Parco San Valentino sono stati piantati otto liquidambar per dare continuità alla teoria di alberi che delimitano il percorso pedonale.

Nell’area di villa Cattaneo una palma, in via San Vito 5 lecci, 20 prunus serrulata in via Dogana, 15 acer globosum in via Donadon e via Montini, 3 in via San Quirino, otto quercus ilex (lecci) in via Monte Canin, dieci ibiscus e due acer platanoides nell’area di via Colvera, un cercis siliquastrum nell’area dell’edificio dell’ex Contessina a Torre, un quercus robor nei pressi dello stadio e un liriodendron nello spazio verde di via Brusafiera

Nella scuole primaria di via Fonda un frassino, un melo, un prunus serrulata kanzan e in quella di via del Carabiniere un fagus sylvatica, due fagus asplenifolia.

In via Buozzi nel quartiere di San Gregorio sono stati messi a dimora una novantina di piante che costituiscono un nuovo spazio verde alberato. Questo intervento crea una barriera a verde che fa da schermo agli insediamenti abitativi per contenere l’inquinamento e il rumore del traffico su Viale Treviso. L’intervento si è concretizzato grazie al contributo del distretto Club Rotary 2060°

Le piantumazioni proseguiranno prossimamente nell'ottica dell'arricchimento del patrimonio arboreo cittadino e della riqualificazione dell'ambiente urbano. In particolare, altri 200tra lecci e querce di diverse tipologie verranno piantati nell’area verde nei pressi dell’impianto sportivo di Torre tra via Ferraris e via Stradelle.

Inoltre piante da vivaio di modeste dimensioni delimiteranno il perimetro del futuro parcheggio della palestra di via Peruzza.

Sul lato sinistro del percorso che porta dal centro commerciale a verranno piantumati quasi una cinquantina di pioppi cipressini donati dal Rotary club Alto Livenza delimitando così la parte in ampliamento del bosco San Marco curato dalla scuola Rosmini.

Valuta sito

Valuta questo sito