PordenOnAir, giovedì musica live per le vie del centro

31/05/2017 – Comune e organizzatori: «Iniziativa apprezzata, allo studio l’estensione ai “Giovedì sotto le stelle” di luglio»
PordenOnAir, giovedì musica live per le vie del centro
PordenOnAir, giovedì musica live per le vie del centro 768px 512px
2018-10-24T12:24:39+02:00

Giovedì 1 giugno dalle 17 circa tornano lungo le vie e gli angoli del centro i musicisti di «Pordenonair - la musica si fa strada», dal vivo in acustico. A far da colonna sonora al passeggio e all’aperitivo pordenonese sarà un mix di generi e voci, dal rock al pop, dal reggae al filone dei cantautori.

E a esibirsi saranno Ronnie Grace, Shadows of the future, Mik Stefanuto, Lumakalè, Louis armato, The Mente. Tutti artisti di prim’ordine che, nello spirito della rassegna, si sono prestati a scendere in strada con la formula «a cappello», raccogliendo cioè i contributi dei passanti.

Giovedì, peraltro, PordenOnAir sarà arricchita anche da un’esibizione estemporanea di ballo e danza orientale ad opera di Elisa Castellet e Miriana Mangano, allieve di Amanda Marin d Eva Innocentin delle scuole Future Lab e Fucsia dance di Portogruaro. Venerdì 2 Giugno, invece, in occasione della festa della Repubblica, Pordenonair si prenderà una piccola pausa. Tornerà la prossima settimana, come sempre con il doppio appuntamento di giovedì e venerdì.

Martedì scorso, intanto, i gestori della manifestazione, Luca Ceolin, Claudio Scircoli e Giuliano Biasin, si sono incontrati con il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore Emanuele Loperfido per fare il punto sulla rassegna.

«I pordenonesi stanno apprezzando la qualità degli artisti e l’idea di rendere la città più viva e piacevole. Chiediamo a tal fine ai passanti che godono della musica proposta da artisti di grande livello, di lasciare loro un piccolo contributo».

Durante l’incontro si è discusso anche degli sviluppi di PordenOnAir. La kermesse musicale è stata inizialmente programmata ogni giovedì e venerdì (dalle 17 circa alle 21) fino a fine giugno con sospensione estiva e ripresa a settembre-ottobre. Ora però c’è la volontà di estenderla in occasione dei «giovedì sotto le stelle» di luglio con i negozi aperti dopo cena. Allo studio anche l’individuazione di location sceniche dove far esibire gli artisti, come per esempio il ballatoio della loggia comunale.

L’obiettivo, su cui l’amministrazione sta puntando, è rendere la città sempre più attrattiva, contribuire a richiamare gente a beneficio dell’economia cittadina e, non ultimo, offrire un palcoscenico agli artisti della scena locale.

«Queste prime due settimane sono state un test – hanno spiegato Ceolin e Scircoli – siamo alla prima edizione e vogliamo far crescere la manifestazione». Sulla pagina www.facebook.com/PordenOnAir è pubblicato di volta in volta il calendario delle esibizioni, oltre a video e foto delle performances degli artisti.