Riqualificazione del Parco Galvani e nuova ciclopedonale su via Dante

12/02/2022 – Un complesso intervento per valorizzare strutturalmente e naturalisticamente il parco e renderlo ancor più funzionale ed inclusivo, luogo di relazione e socializzazione
Riqualificazione del Parco Galvani e nuova ciclopedonale su via Dante
Riqualificazione del Parco Galvani e nuova ciclopedonale su via Dante 768px 432px
2022-02-12T09:55:49+01:00

Per migliorare ulteriormente la città, la futura progettazione dell'amministrazione prevede l’integrazione e la fusione fra gli aspetti urbanistici, il verde e l’edilizia.

La riqualificazione ambientale del parco Galvani è una scelta ecologista nelle azioni e negli esiti, come l'ha presentata il sindaco Alessandro Ciriani in conferenza stampa. «Un complesso intervento – aggiunge - per valorizzare strutturalmente e naturalisticamente questo parco, fra i più amati dai pordenonesi, e renderlo ancor più funzionale e inclusivo, luogo di relazione e socializzazione».

L’assessore all’Ambiente Monica Cairoli ha quindi illustrato gli interventi in programma, alcuni dei quali già cominciati: «Fra le novità - ha commentato- la più significative riguarda la rimozione della recinzione per permettere al parco di essere parte integrante della città e la città del parco. Verrà rifatta la pavimentazione dei vialetti con materiale drenante, che consentirà una maggior fruibilità, votata quindi all’inclusione a favore, in particolare, delle persone con problemi di deambulazione».

Non è previsto alcun stravolgimento dell’impianto originario del parco ma un profondo restyling.

Già da tempo, all’interno del polmone verde, fervono i lavori per mantenere e consolidare la sicurezza dell’area e delle attrezzature dei giochi per bambini che per questo sarà recintata.

Il precedente progetto prevedeva l’abbattimento di una novantina di alberi, mentre ora -con la consulenza di un tecnico Dottore agronomo forestale- saranno rimosse solo cinque piante che varranno sostituite con altri dieci alberi.

Si interverrà anche sul laghetto, creando alcune condizioni strutturali per favorire l’ossigenazione dell’acqua che per sua natura risulta stagnante.

In una fase successiva, è prevista anche l’installazione di telecamere di sorveglianza.

Sul fronte infrastrutture, su via Dante lato parco nel tratto tra l’area della doppia rotatoria a sud e
l’entrata al parcheggio scoperto di “Corte del bosco” a nord verrà realizzato un nuovo percorso ciclopedonale per connettersi con la rete già esistente e integrarsi con l’ambiente naturalistico circostante.

Alla conclusione dei lavori, prevista per il prossimo giugno, verranno riattivati anche i parcheggi sul lato del parco.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze