23/10/2020 – Ecco le slide e gli elementi principali del progetto
Riqualificazione di Rorai, si parte in primavera da piazza San Lorenzo e via Maggiore 768px 570px
Ecco le slide e gli elementi principali del progetto
2020-10-23T09:01:05+01:00

Pavimentazione in porfido, marciapiedi nuovi, abbattimento delle barriere architettoniche, parti d’asfalto rialzate per invitare a rallentare, nuova illuminazione a led. Sono questi gli elementi principali del primo lotto della riqualificazione di Roraigrande che coinvolgerà il fulcro del quartiere, e cioè piazzale San Lorenzo e via Maggiore.

Il progetto definitivo è stato presentato in videoconferenza ai residenti dal sindaco Alessandro Ciriani e dell’assessore Cristina Amirante, al fine di raccogliere le loro istanze e inserirle nell’ultima e successiva fase, quella del progetto esecutivo.

Terminato l’iter progettuale, I lavori cominceranno in primavera inoltrata e dureranno circa cinque mesi.

«Questo è il primo lotto – ha spiegato il sindaco – poi ce ne sarà un secondo e un terzo» che interesserà le altre aree del rione.

«L’obiettivo – ha rimarcato Amirante - è mettere in sicurezza pedoni, ciclisti, persone con handicap e  riqualificare il cuore pulsante di Rorai».

Ma il Comune è anche in trattativa con i privati sia per estendere l’area parcheggi auto davanti l’osteria Mingot, ottenendo un numero maggiore di posti in collegamento con la scuola Pasolini, sia per riqualificare la zona dello storico lavatoio di quartiere.

All’incontro online hanno partecipato circa 40 residenti in videoconferenza e 80 spettatori che hanno assistito alla diretta Youtube in contemporanea.

>> SCARICA LE SLIDE DEL PROGETTO (File 20,5 mega)