Sezioni

Scopri i tesori dei Musei civici

07/03/2023 – Un mese ricchissimo di attività ai Musei civici di Pordenone! Un viaggio di approfondimento culturale attraverso dipinti, sculture, reperti archeologici e naturalistici, alla scoperta dei nostri splendidi musei e del loro patrimonio con visite guidate e laboratori interattivi per bambini e famiglie.
Scopri i tesori dei Musei civici
https://www.comune.pordenone.it/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/scopri-i-tesoro-dei-musei-civici
Scopri i tesori dei Musei civici 768px 432px
Un mese ricchissimo di attività ai Musei civici di Pordenone! Un viaggio di approfondimento culturale attraverso dipinti, sculture, reperti archeologici e naturalistici, alla scoperta dei nostri splendidi musei e del loro patrimonio con visite guidate e laboratori interattivi per bambini e famiglie.
Comune di Pordenone
76px 76px
2023-03-07T12:03:31+01:00

Ripartono le visite guidate e i laboratori per bambini e famiglie nei Musei civici di Pordenone con un ricco calendario di appuntamenti, attraverso i quali il Museo Civico d’Arte, il Museo di Storia Naturale e il Museo Archeologico si racconteranno.

Continua l'opera di valorizzazione dei nostri musei, luoghi vissuti e frequentati da tutti i cittadini, grandi e piccini, per scoprire il loro grande patrimonio non solo in occasione delle mostre.

Domenica 12 marzo

Al Museo civico d'arte di Palazzo Ricchieri la visita guidata Un palazzo, una famiglia è l'occasione per approfondire le collezioni custodite e la loro storia.

La visita è aperta a tutti, il suo inizio è previsto alle ore 15:30 e durerà un'ora.

La prenotazione è obbligatoria entro il giovedì precedente la data dell'evento, attraverso il form on-line sul sito www.mondodelfino.it

Il Museo civico d'Arte è una nobile dimora cittadina, che con le sue opere d'arte racconta l'arte locale - e non solo - dal XII secolo fino alla fine dell'Ottocento. Il palazzo è la somma di stratificazioni stilistiche che narra il gusto e le mode del tempo e racconta l'evoluzione della stessa contrada. Arricchito da splendidi affreschi, i più antichi del trecento, il palazzo racconta, nelle diverse sale, storie e miti con opere che utilizzano differenti tecniche artistiche. Scopriremo le cantinelle, pitture su tavola che decorano i soffitti lignei; ritroveremo Giovanni Antonio de' Sacchis con un'importante sezione a lui dedicata e recentemente rinnovata, per poi passare alla ritrattistica di Michelangelo Grigoletti… questi sono solo alcuni tesori contenuti in questo scrigno cittadino.

Al Museo civico di Storia naturale prenderà forma alle ore 15:30 il laboratorio didattico Vita a 6 Zampe che, per circa due ore, coinvolgerà famiglie e bambini della scuola primaria in un percorso interattivo alla scoperta di insetti presenti ovunque, importanti per l'ecosistema, con caratteristiche curiose, comportamenti a volte singolari, ma che sanno essere anche belli da vedere! 

Attraverso il gioco i bambini impareranno tante curiosità su questi piccoli animali che vivono intorno a noi.

La prenotazione a questo laboratorio va fatta via mail a segreteriamusei@mondodelfino.it oppure telefonando al 333 4308117 (dal lunedì al venerdì orario 9:00-12:00 e 14:00-17:00) 

Il Museo di Storia naturale conserva minerali provenienti da tutto il mondo. Studiandoli, si può comprendere come l’evoluzione abbia modellato forme così interessanti e a volte strane. Nella Sala di Osteologia comparata si possono osservare come sono fatti gli animali dall’interno. Uno sguardo particolare vale la pena rivolgerlo ai reperti meno famosi ma, per alcune caratteristiche o per la loro storia, pezzi unici e imprescindibili.

Domenica 19 marzo

Al Museo civico d'arte di Palazzo Ricchieri alle ore 15:30 la proposta è rivolta direttamente alle famiglie per un gruppo di massimo 10 bambini della scuola primaria, che saranno coinvolti in un simpatico ed interessante laboratorio di 2 ore sui Fantastici animali di Palazzo Ricchieri.

Visitando le sale del museo i bambini scoveranno fantastici animali che si nascondono tra le opere di Palazzo Ricchieri. Al termine della visita, saranno coinvolti nella creazione di un inedito e altrettanto fantastico animale, dandogli un nome tutto speciale.

La prenotazione a questo laboratorio va fatta via mail a segreteriamusei@mondodelfino.it oppure telefonando al 333 4308117 (dal lunedì al venerdì orario 9:00-12:00 e 14:00-17:00) entro giovedì 16 marzo alle ore 17:00.

Visita guidata di un'ora al Museo civico di Storia naturale aperta a tutti, il suo inizio è previsto alle ore 15:30, con possibilità di un turno aggiuntivo alle ore 17:00 se le richieste continueranno ad essere così numerose.

La prenotazione è obbligatoria entro il giovedì precedente la data dell'evento, attraverso il form on-line sul sito www.mondodelfino.it

Domenica 26 marzo

Visita guidata di un'ora al Castello di Torre, sede del Museo archeologico del Friuli occidentale, con il viaggio nel tempo Dal paleolitico al Medioevo rivolto a tutti alle ore 15:30 

La prenotazione è obbligatoria entro il giovedì precedente la data dell'evento, attraverso il form on-line sul sito www.mondodelfino.it

Al Museo archeologico del Friuli occidentale percorreremo millenni di storia del nostro territorio, dalla vita dei cacciatori-raccoglitori delle grotte di Pradis agli insediamenti stabili della fine del Neolitico. Racconteremo di maufatti rituali legati alla figura del guerriero e conosceremo gli splendidi affreschi della Villa romana di Torre. Esploreremo delle necropoli altomedievali e ammireremo bellissime ceramiche rinascimentali. Parleremo di vasi etruschi e omaggeremo il conte di Ragogna, pioniere della ricerca archeologica territorialie, a 50 anni dalla sua scomparsa.

Al Museo civico d'arte di Palazzo Ricchieri alle ore 15:30 la proposta è rivolta direttamente alle famiglie per un gruppo di massimo 10 bambini della scuola primaria, che saranno coinvolti in un simpatico ed interessante laboratorio di 2 ore sui Fantastici animali si nascondono tra le opere di Palazzo Ricchieri.

Visitando le sale del museo i bambini scoveranno fantastici animali che si nascondono tra le opere di Palazzo Ricchieri. Al termine della visita, saranno coinvolti nella creazione di un inedito e altrettanto fantastico animale, dandogli un nome tutto speciale.

La prenotazione a questo laboratorio va fatta via mail a segreteriamusei@mondodelfino.it oppure telefonando al 333 4308117 (dal lunedì al venerdì orario 9:00-12:00 e 14:00-17:00).

Informazioni

Dipinti, sculture, reperti archeologici e naturalistici. Un viaggio di approfondimento culturale che ci porterà, attraverso l'arte, la storia antica, la natura, a conoscere alcune importanti particolarità dei percorsi espositivi dei nostri contenitori museali.

A curare le visite guidate per tutti e i laboratori didattici per famiglie è la Società Mondo Delfino.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 333 4308117 (dal lunedì al venerdì orario 9:00-12:00 e 14:00-17:00) oppure scrivere a segreteriamusei@mondodelfino.it.

La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività entro il giovedì precedente la data dell'evento secondo le modalità elencate.

Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso, non è previsto un costo aggiuntivo per la partecipazione alle visite guidate o ai laboratori.

» Scarica il catalogo di tutte le attività didattiche (pdf)

» Scarica la locandina delle visite guidate e dei laboratori (pdf)

Valuta sito

Valuta questo sito