Scuola, guida per un rientro in sicurezza

9 settembre 2020

Una video guida, le domande frequenti, tutte le informazioni e link utili per gli alunni e le famiglie di asili, scuole elementari e medie.

Quali sono le norme di comportamento anti contagio da seguire a scuola? Chi deve indossare la mascherina? Cosa fare in caso di febbre? A queste e altre domande risponde una video-guida agile e veloce curata da Comune e Azienda sanitaria, con la partecipazione degli alunni.

In cinque minuti sono condensate le risposte alle domande più frequenti che genitori e alunni si stanno ponendo alla vigilia della partenza dell’anno scolastico, dopo ben sette mesi di stop tra lockdown e pausa estiva.

Mentre le indicazioni sulle norme di comportamento valgono per tutti, quelle sui servizi scolastici si riferiscono agli istituti gestiti dal Comune e cioè asili, elementari e medie.

Il video

• Per quanto attiene gli aspetti sanitari, a rispondere è Lucio Bomben, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria del Friuli occidentale (Asfo).
  • In merito all’attivazione dei servizi quali mensa, scuolabus, doposcuola, risponde il consigliere comunale Alessandro Basso, che segue per conto del sindaco le questioni scolastiche.
  • I tre studenti coinvolti nel filmato, Gaia, Ester e Stefano, indicano le tre regole base: mascherine, distanziamento, pulizia delle mani.

Interviene brevemente inoltre il sindaco Alessandro Ciriani per augurare a tutti buon anno scolastico: «Comune, azienda sanitaria e scuole hanno strettamente collaborato in questi mesi, anche durante il lockdown. Ora si tratta di seguire alcune prescrizioni per rientrare in aula serenamente».

Altre informazioni e approfondimenti

• FAQ - Le domande frequenti (pdf)
    In questo file trovate le risposte fornite dall'Azienda sanitaria Friuli Occidentale (Asfo) in occasione del corso di formazione rivolto al personale della scuola, tenutosi il 2 settembre 2020.
  • Raccolta di documenti e informazioni (nel sito dell'Asfo)
    In questa pagina sono disponibili tutti i materiali utili per dirigenti scolastici, referenti Covid-19 per le scuole, personale scolastico, genitori, familiari, tutori, accompagnatori, studenti, gestori di servizi educativi per l'infanzia, enti locali, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta.