Scuole comunali, manutenzioni per 175 mila euro

08/01/2021 – Lavori disposti dal Comune in tutte le scuole di propria competenza e cioè asili, elementari e medie
Scuole comunali, manutenzioni per 175 mila euro
Scuole comunali, manutenzioni per 175 mila euro 768px 576px
2021-01-08T17:29:13+01:00

Proseguono le manutenzioni delle scuole di competenza comunale, cioè asili, elementari e medie. Solo in questo ultimo periodo, tra fine 2020 e inizio 2021, i lavori terminati e in corso ammontano a circa 175 mila euro.

Le manutenzioni ordinarie, eseguite dal personale del Comune o da ditte incaricate, hanno interessato tutti gli istituti in capo al Municipio, tra impianti e fognature, serramenti e tappezzerie, coperture e aree esterne.

GLI INTERVENTI - I lavori sono stati disposti dal sindaco Alessandro Ciriani e dall’assessore ai lavori pubblici Walter De Bortoli. Tra gli interventi c’è il risanamento delle pareti delle scuole De Amicis e Lombardo Radice (qui sono stati sistemati anche i soffitti danneggiati dalle infiltrazioni), le manutenzioni del tetto della Da Vinci e dei giochi degli asili nido di via Auronzo e Via Cantore. Alla De Amicis, inoltre, è stata completamente rinnovata la centrale termica, un investimento che da solo vale 50 mila euro. Alle scuole d’infanzia di via Fiamme Gialle e Cappuccini si sono svolte le opere per installare l’impianto di chiamata, mentre alle scuole Rosmini e Drusin sono in partenza i lavori per installare l’illuminazione esterna. Alle scuole Gabelli prosegue a gran ritmo la sistemazione infrastrutturale e sismica e, secondo le previsioni dei tecnici comunali, tra circa un mese questi fondamentali lavori di messa in sicurezza dovrebbero essere conclusi.

IMPEGNO PER LA SCUOLA - «E’ solo una piccola parte dell’enorme mole di investimenti che abbiamo messo in campo per la scuola, recuperando via via decenni di mancate manutenzioni - rimarcano Ciriani e De Bortoli - l’impegno per il mondo scolastico, dalle manutenzioni dei fabbricati all’offerta formativa, è forte. Rispetto al passato abbiamo stanziato 1,4 milioni in più ogni anno per garantire edifici più salubri, sicuri e accoglienti».