Selezioni per volontari del Servizio Civile

03/01/2022 – Aperte le selezioni per diventare Operatore volontario in progetti di Servizio Civile Universale in Italia o all’estero. Quattro giovani verranno selezionati per lavorare nelle strutture culturali del Comune di Pordenone. Domande entro il 26 gennaio 2022 ore 14:00.
Selezioni per volontari del Servizio Civile
Selezioni per volontari del Servizio Civile 286px 176px
2022-01-19T10:52:01+01:00

Per aderire al bando nazionale di selezione dei progetti di Servizio Civile Universale in Italia o all’estero, gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), scegliendo il progetto di loro interesse entro il 26 gennaio 2022 alle 14:00.

Il Comune di Pordenone partecipa con il progetto “I cittadini di domani”, gestito da Opes Italia, al quale potranno partecipare al massimo 4 volontari, che verranno impiegati per un anno nelle strutture culturali del comune e riceveranno una retribuzione mensile di circa 450 euro.

«Per i giovani che verranno selezionati si tratta di un'opportunità interessante - precisa l'assessore Alberto Parigi - perché potranno contare su una piccola entrata mensile utile ad esempio per pagare gli studi, svolgeranno un'attività lavorativa utile ad arricchire il proprio curriculum e avranno la possibilità di operare in un ambiente culturalmente stimolante nei musei civici comunali».

» BANDO

Il progetto, inserito nel settore Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale dello sport, ha come obiettivi potenziare l’utilizzo della pratica sportiva come elemento di promozione culturale nel territorio di Pordenone, rafforzare la partecipazione giovanile al sistema bibliotecario locale, incrementare il numero di attività sportive sul territorio dedicate a bambini e giovani, aumentare il sistema di rete e comunicazione in relazione all’animazione culturale.

Lo sport e la cultura diventano strumento di contrasto al disagio sociale e veicolo di integrazione ed abbattimento delle barriere.

Requisiti per partecipare al bando di Servizio Civile Universale

• Cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Termini e modalità

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Universale, a scelta tra quelli pubblicati.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione.

» DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda andrà inoltrata attraverso la piattaforma DOL, a cui si accede tramite SPID.

Rimandi

Info web sul sito www.politichegiovanili.gov.it  e su infoserviziocivile.it

Per informazioni e chiarimenti: mail a serviziocivileopes@gmail.com oppure dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30 chiamare lo 06 49778390.