SHAW, un'applicazione per la sicurezza delle donne

16/04/2015 – Soroptimist Help Application Woman è una nuova APP dedicata alla sicurezza delle donne disponibile nell'App Store e Google Play Market. Ecco di cosa si tratta
SHAW, un'applicazione per la sicurezza delle donne
SHAW, un'applicazione per la sicurezza delle donne 110px 111px
2018-10-24T11:25:47+01:00

È stata presentata giovedì 16 aprile 2015 in municipio S.H.A.W – Soroptimist Help Application Woman, una nuova applicazione per smartphone dedicata alla sicurezza delle donne, ideata e realizzata dal Soroptimist Club International per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione della violenza.

La presidente del Soroptimist club Pordenone Ilaria Raffin e la vicepresidente nazionale Mariolina Coppola hanno illustrato le finalità dell'iniziativa, ricordando come il progetto sia stato portato avanti da un gruppo di donne determinate e coese che si impegnano anche con l’aiuto delle istituzioni, club service, comitati femminili, pari opportunità con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di donne.

La presidente dell'associazione Voce donna Onlus Pordenone Maria De Stefano ha evidenziato la drammaticità del fenomeno, che non ha distinzioni di classe, cultura, età, ricordando l’impegno costante e crescente di operatori e volontari.

Massima collaborazione e consenso anche da parte di comitati pari opportunità di Comune e Provincia: la consigliera provinciale Chiara Cristini ha auspicato la divulgazione della App nel mondo del lavoro. La consigliera regionale Chiara De Giau, intervenuta a nome della presidente Debora Serracchiani, ha sottolineato la modernità di uno strumento che può aiutare soprattutto i ragazzi a capire che la violenza non è normalità.

Il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti ha garantito la massima disponibilità del Comune (anche con la pubblicazione della App nel sito della città) confermando anche l’impegno per contribuire al cambiamento culturale necessario per sconfiggere il problema.

>> SCARICA LA APP DAL SITO UFFICIALE <<

A cosa serve

La App S.H.A.W. è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione della violenza di genere.

Ha come obiettivo quello di rendere gli smartphone delle utenti in situazione di potenziale pericolo strumenti utili per aiutare le donne a focalizzare l’attenzione sui temi della consapevolezza e della conoscenza degli aspetti legislativi più importanti e innovativi.

Questa App lega una serie di servizi, con questo scopo e queste caratteristiche, con il primario obiettivo di fornire una sintesi delle principali informazioni legali.

La App rende inoltre immediatamente visibile una lista dei principali centri antiviolenza presenti sul territorio, fornendo un efficace aiuto alle donne che decidano di rivolgersi a professionisti e persone formate ad hoc.

Dove si trova

La App “S.H.A.W” è scaricabile gratuitamente dai principali market (App Store e Google Play Market).

Gli utenti possono accedere ai market sia cercando il nome della App, sia cliccando in modo semplice e veloce dal minisito dedicato www.appshaw.it