Sito web più accessibile

10/10/2022 – Grazie al nuovo servizio AccessiWay, gli utenti del sito web del Comune di Pordenone possono modificare la vista del sito in base alle proprie esigenze di accessibilità.
Sito web più accessibile
Sito web più accessibile 768px 432px
2022-10-11T10:24:52+02:00

Gli utenti del sito web del Comune di Pordenone avranno notato che in tutte le pagine, sullo schermo in basso a sinistra, è presente una nuova icona blu contenente un omino bianco stilizzato.

Si tratta di AccessiWay, un servizio che, mediante uno strumento visivamente poco invasivo ma molto potente, permette agli utenti di modificare la vista del sito in base alle proprie esigenze di accessibilità.

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Lo strumento adottato dal comune di Pordenone prevede più di 50 opzioni personalizzabili e offre la migliore esperienza di navigazione anche a chi ha difficoltà visive, motorie o cognitive.

Tutti gli utenti, anche le persone con disabilità quali ipovedenti, non vedenti, chi soffre di epilessia o di disabilità cognitiva, potranno cliccare sull’icona blu e selezionare le opzioni di visualizzazione più adatte a sé per rimuovere le barriere – in questo caso non fisiche ma informatiche – per potersi muovere in un percorso molto più agevole, fruendo del servizio senza limitazioni.

icona link Scopri come funziona il widget

icona link Scopri di più sull'accessibilità di questo sito

Spiega il sindaco Alessandro Ciriani: «Il sito web del Comune di Pordenone è il punto di riferimento online per i cittadini della nostra città e del territorio circostante. Ogni mese il sito riceve oltre 100 mila visite da parte di persone che cercano risposta alle esigenze più varie: dalle informazioni di servizio come viabilità e cantieri, alle opportunità per le famiglie (contributi, nidi, scuole), dai servizi comunali di anagrafe, tributi e ambiente, al consultatissimo calendario degli eventi in città. Con AccessiWay il nostro Comune ha fatto un salto di qualità sul piano dell’accessibilità del sito web istituzionale e, in questo modo, garantisce a tutti pari diritto di raggiungere informazioni e servizi per via telematica».

Per il Comune di Pordenone la diversità e l’inclusione sono temi fondamentali. Con l’adozione di questo strumento vuole contribuire alla costruzione di un web inclusivo e accessibile a tutti.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze