Un aiuto a chi arriva dall'Ucraina

16/03/2022 – Indicazioni pratiche per le persone che arrivano dall'Ucraina e per chi desidera ospitarle; informazioni utili per chi desidera fare donazioni in denaro o mettere a disposizone vestario, generi alimentari o altri beni.
Un aiuto a chi arriva dall'Ucraina
Un aiuto a chi arriva dall'Ucraina 768px 431px
2022-03-18T10:15:26+02:00

La nostra città sta accogliendo nuclei familiari, composti da donne e bambini, provenienti dalle zone di conflitto dell’Ucraina.

Diverse persone hanno trovato ospitalità nelle strutture che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione, in accordo e su richiesta della Prefettura.

Altri nuclei familiari hanno trovato ospitalità da parenti o amici già residenti nel nostro comune.

Forniamo qui le indicazioni per coloro che arrivano a Pordenone e per le persone che intendono ospitarle. Trovate inoltre informazioni utili riguardo a forme di solidarietà in denaro o tramite generi alimentari, vestiario o altri beni.

Ospitalità privata e ricongiungimenti

Le persone che arrivano dall'Ucraina e che saranno ospitate all'interno del territorio comunale di Pordenone devono:

• presentarsi entro 48 ore dall’arrivo alla Questura di Pordenone  (Map pointer piazzale Palatucci, 1) per richiedere la Dichiarazione di Ospitalità
  • verificare se sono in possesso del Green Pass
  • effettuare un tampone Covid
  • rispettare le indicazioni che verranno date in seguito all'esito del tampone

Consigliamo alle persone ospitanti di accompagnare subito le persone ospitate al Punto Tamponi Permanente che la Croce Rossa ha allestito in Questura. Il Punto tamponi fornisce anche, se necessario, prestazioni sanitarie di prima necessità.

Ricordiamo alle famiglie ospitanti che, allo stato attuale, non è previsto alcun rimborso o ristoro per le spese di ospitalità, e non sono ovviamente note, in una situazione tanto complessa, le tempistiche di permanenza dei rifugiati nel nostro territorio.

Donazioni in denaro

Chi desidera contribuire alla raccolta fondi può fare una donazione tramite il sistema PagoPA con pochi semplici passi.

È sufficiente seguire il seguente collegamento e compilare i campi richiesti. Alla voce causale di versamento inserire: DONAZIONE DI SOLIDARIETÀ

Icona Fai una donazione

Aiuti, vestiario e generi alimentari

La raccolta di beni avviata dal Comune di Pordenone il 4 marzo si è conclusa: grazie al contrbuto di  tutte le persone che hanno donato, è stato raccolto da subito moltissimo materiale.

Tuttavia il l'Amministrazione comunale sta valutando di attivare nei prossimi giorni un magazzino di vestiario e di viveri a lunga conservazione da riservare, in primis, alle famiglie che stanno arrivando a Pordenone (e nei comuni limitrofi). Eventuali eccedenze verrano consegnate alle grandi associazioni di volontariato o alla Protezione Civile Regionale di Palmanova.

Seguiranno aggiornamenti sull'iniziativa, utili a rendere quanto più possibile funzionali e organizzate le azioni di solidarietà che la popolazione si è già resa disponibile ad attuare.

Ringraziamo sin d’ora tutti i cittadini, ancora vicini e uniti in questa nuova grave emergenza.

Informazioni

Per ulteriori informazioni potete contattare il Comune di Pordenone al numero 0434/392290 dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00.