11 febbraio La celebrazione di Pordenone e il Ricordo

Alle ore 10 Cerimonie nell'ex sede della Provincia
  • Data 7 febbraio 2019

Lunedi 11 febbraio

Pordenone e il Ricordo:  la celebrazione

Il Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio per ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo istriano e dalmata sarà celebrato in città  lunedì 11 febbraio.

Nell’ambito della manifestazione “Pordenone e il Ricordo“ promosso dal Comune di Pordenone con altre associazioni ed enti, lunedì 11 febbraio alle ore 10 nel cortile dell’ex provincia in corso  Garibaldi,  con la partecipazione  del sindaco Alessandro Ciriani, del presidente dell’ ANVGD   (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia )  Silvano Varin,   e di autorità civili e militari,  sarà deposta  la corona alla base della lapide che ricorda i martiri delle foibe.  Interverranno anche  alcuni studenti degli istituti E. Vendramini e del S. Pertini.

A Seguire alle 10.30  nell’ex sala consiliare   è in calendario la conferenza  “Un ricordo indelebile. Le testimonianze dei familiari delle vittime delle foibe”, rivolta in particolare  agli studenti delle scuole  secondarie di primo e secondo grado.  Saranno presenti l’attore  Enrico Bergamasco fra gli interpreti del film  Red land, proposto martedì 5 febbraio  all’auditorium Don Bosco,   con  Antonella Sirna testimone degli eventi e Matteo Maria Giordano in qualità di moderatore, entrambi familiari di  vittime delle foibe.

Domenica 10 invece è in programma la cerimonia istituzionale alla foiba di Basovizza e per parteciparvi,  da Pordenone è stato  organizzato il trasferimento in pullman con i  posti già tutti  prenotati. Dopo la celebrazione è prevista una visita  guidata al centro profughi di Padriciano.

“Pordenone e il Ricordo” è promosso dagli assessorati all’Istruzione, alle Politiche sociali e alla Cultura del  Comune di Pordenone,  in collaborazione  con il Comitato  provinciale di Pordenone dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il PAFF, il Collegio Don Bosco, la Lega Nazionale di Trieste, l’Agriturismo  Sferco e l’IRCI Istituto Regionale  per la cultura istriana-fiumana-dalmata.

ultima modifica 2019-02-07T15:25:32+02:00