Sezioni

49° edizione della Giornata mondiale della terra

Alberi piantati nel giardino della scuola G. Nervesa
  • Data 17 maggio 2019

Alla scuola G. Nervesa di via Fonda

 

49^ edizione della Giornata mondiale della terra

 

 

            La 49^ edizione della Giornata mondiale della terra è stata celebrata  dagli alunni della scuola G. Nervesa di via Fonda con la piantumazione di un pero, un ciliegio  e un nespolo germanico.

            “Non è solo un’iniziativa simbolica - ha dichiarato l’assessora all’ambiente Stefania Boltin che assieme alla ProPordenone , era presente il presidente  Giuseppe Pedicini, ha organizzato l’evento -    L’abbiamo promossa per far capire agli alunni il valore  della cura e della manutenzione della nostra terra, affinché ne   comprendano l’importanza e ne conservino memoria in futuro.”

            Alle operazioni di piantumazione  hanno partecipato  diversi gruppi di alunni e alunne alcuni  con un costume  in sacchi di juta preparati dalla consigliera Biasin della ProPordenone, per richiamare  concretamente  i prodotti della terra -.

            Un’ ulteriore  iniziativa in linea con  le finalità della giornata, ha caratterizzato la festa; la presentazione del pane di corteccia. Il cuoco Stefano Boselli per puro volontariato ha  spiegato agli alunni

che  si ottiene  dagli scarti della corteccia; si utilizza la parte interna della corteccia, la si mete in forno  e dopo l’essicazione si ricava la  farina che impastata con il lievito dà  il pane.  

Le fette poi sono state spalmate con la marmellata biologica  offerta  dalla ditta Alessio Brusadin e quindi mangiate dagli alunni. 

           

ultima modifica 2019-05-17T13:23:58+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito