Alla primaria G Gozzi il Pedibus raddoppia

Costituita la nuova associazione Piccoli passi
  • Data 20 marzo 2019

Piccoli passi; nuova associazione a supporto del progetto

Alla primaria Gozzi  il Pedibus raddoppia

Giovedì 21 marzo  un “movimento” a sostegno della mobilità sostenibile

Il Pedibus è oramai una realtà consolidata, promossa da insegnati, accolta da diversi istituti  e sostenuta dall’Amministrazione Comunale.   In febbraio però   alla primaria G. Gozzi su impulso della maestra Valentina Rago che ha saputo captare l'entusiasmo di un gruppo di genitori e coordinare l’organizzazione,  si è costituita una nuova associazione di volontari;  “Piccoli passi”.  Questo ha consentito di   istituire due “linee” del Pedibus.  Una esiste da qualche anno  e fino ad ora era attiva   solo nel percorso di ritorno e per due giorni a settimana,  mentre la nuova è operativa  da qualche  giorno.

Ora per andare a scuola in compagnia, gli alunni hanno due opzioni; si possono raggruppare e partire dal parcheggio della Perseo,  oppure  dal parcheggio della Coop.  I percorsi sono stati supervisionati dal Comando dei Vigili che ha dato il benestare   al progetto. I nuovi iscritti alle linee mattutine sono 45, saranno accompagnati a scuola ogni giorno e con ogni condizione climatica da una ventina di volontari, genitori e nonni, che si sono associati appunto al sodalizio Piccoli Passi.

“L'Amministrazione Comunale  sostiene iniziative di questo genere - commenta l’assessore Emanuele Loperfido - perché   pone grande  attenzione alla  mobilità sostenibile e promuove iniziative

finalizzate a formare nei giovani nuove sensibilità e comportamenti virtuosi su questa materia.  Con il sistema Pedibus, si promuovono  l’educazione stradale e l’educazione alla salute,  non si congestiona il traffico davanti le scuole nella ore di punta, si riduce l’inquinamento acustico ed atmosferico e ne guadagna pure la sicurezza.

Ed infatti per  giovedì 21 marzo è  in programma  una sorta di  campagna promozionale. In occasione della giornata promossa da FIAB "Tutti a scuola a piedi o in bici" , che l'associazione Piccoli Passi sostiene e diffonde, tutti i bambini della scuola primaria L. Da Vinci andranno a scuola a piedi con il Pedibus o in bicicletta, utilizzando il Ciclobus che per quel giorno l'associazione attiverà dal parcheggio di Visotto fino a scuola... sia all'andata che al ritorno.. Grazie al supporto del Comando di Polizia Locale a Vallenoncello il parcheggio della scuola e la stradina di accesso saranno interdette alle auto.  E nella stessa giornata alla Rosmini, nella medesima ottica di raggiungere la scuola senza auto, tutti i bambini potranno utilizzare il Pedibus, anche se non  sono iscritti al progetto.

Anche questi sono Piccoli Passi …. ma concreti...

ultima modifica 2019-03-20T13:39:10+02:00