Allacciamento alla fognatura pubblica

Domande per il contributo da presentare entro il 31 ottobre via PEC
  • Data 25 settembre 2020

Presentazione prorogata  al 31 ottobre

Domande per i contributi a sostegno delle spese  di allacciamento alla rete fognaria  pubblica

La Regione FVG  mette a disposizione risorse a favore di privati cittadini e di  condomìni  che non sono ancora collegati alla rete fognaria pubblica.

La presentazione della domanda  per ottenere questa utilità, è  stata  prorogata  di un mese, per cui le documentazioni necessarie si possono presentare entro le 16.30 del  31 ottobre 2020 .

La domanda va inoltrata  al Comune  in cui  si trova l’immobile   esclusivamente  tramite Posta Elettronica Certificata. Per quanto riguarda Pordenone   va  spedita  all’indirizzo  comune.pordenone@certgov.fvg.it  e per conoscenza alla Direzione centrale difesa dell'ambiente energia e sviluppo sostenibile - ambiente@certregione.fvg.it.            Le domande che non perverranno agli indirizzi PEC indicati saranno rigettate.

Prima di inoltrare questa richiesta  però,  all’Hydrogea  va presentata  la domanda di allacciamento alla rete;  le procedure sono spiegate nel dettaglio sul suo  sito.

I  contributi possono essere richiesti  per interventi relativi ai sistemi di allacciamento alla fognatura pubblica, da realizzarsi come detto dopo la presentazione della domanda e dopo l'ottenimento del nulla osta di allacciamento. Fondi  sono  previsti  per  la fornitura e la posa in opera, per scavi, per rinterri e per ripristini,  per le spese di progettazione e direzione lavori. Non sono ammissibili le richieste per le spese relative alle opere fuori terra, come ad esempio grondaie, pluviali, colonne di scarico. In ogni caso il contributo può arrivare a un massimo di 3.500  euro.

Per il Comune di Pordenone,  sono previsti tre casi di sostegno  economico:  50% della spesa ammissibile con un ISEE fino a € 29.000,00:  40% della spesa ammissibile  con ISEE maggiore di € 29.000,00 o senza ISEE e 45% della spesa ammissibile per le domande presentate dall'amministratore di condominio o dal mandatario dei condomini.  In caso di comproprietà la misura del contributo è riconosciuta in relazione alla somma degli ISEE di tutti i comproprietari.

La Regione riceverà gli elenchi delle spese ammissibili dai Comuni e con delibera  della Giunta regionale saranno approvate  le graduatorie regionali distinte in ordine cronologico di presentazione delle domande, disponendo il riparto delle risorse a favore dei Comuni fino alla concorrenza dello stanziamento disponibile.

Per i contributi tutte le informazioni, la modulistica e la normativa di riferimento sono disponibili nel sito della Regione.

ultima modifica 2020-09-25T12:43:16+02:00