AlpSib presentato a Milano

Giovedi 7 marzo lo sarà a Bruxelles
  • Data 4 marzo 2019

Comune di Pordenone invitato a Milano per presentare la propria  esperienza

Progetto europeo Interreg Alpsib

Giovedì 7 marzo sarà illustrato a Bruxelles.

Il  progetto Alpsib, che promuove strumenti finanziari per il settore sociale finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del programma Spazio Alpino,  è stato selezionato come buona prassi dell’Area Alpina.

Il comune di Pordenone è lead partner  del progetto e per tale ragione i risultati sono stati presentati  a Milano lo scorso giovedì 28 febbraio dall’assessora alle Politiche europee e turismo Guglielmina Cucci in occasione dell’avvio della presidenza italiana della macroregione alpina EUSALP, assunta dalla regione Lombardia per il 2019.

“L’asse d’interesse progettuale è l’innovazione sociale nello spazio alpino - commenta l’esponente della giunta  retta dal sindaco Alessandro Ciriani - Abbiamo voluto sviluppare attività e strumenti innovativi di finanza ad impatto sociale che possano sostenere progetti e dare risposte a bisogni sociali emergenti a cui il welfare stenta a dare risposte in tempi brevi.”

Sono state individuate due fasce della popolazione NEET e anziani;  i primi sempre più esposti alla disoccupazione i secondi sempre più vulnerabili e bisognosi di cure. Diverse sono le progettualità da avviare a livello locale grazie anche alla sinergia con progetti di riqualificazione urbana applicando lo strumento della finanza ad impatto anche ai singoli interventi sociali nei quartieri con l’obiettivo di rendere più pregnante la riqualificazione delle periferie urbane. Il progetto ha portato messo in evidenza tutte le buone pratiche di contratti ad impatto sociale (quali i SIB) nell’area alpina investigando sui punti di forza e sulle sfide da affrontare. L’importante output di progetto è una modalità contrattuale omogenea nell’arco alpino per avviare progettualità di finanza ad impatto sociale. Ciascun partner ha fatto rete a livello locale con il mondo finanziario e i vari portatori d’interesse.

In termini di diffusione il progetto ha raggiunto importanti risultati al di là delle aspettative: si é instaurata una collaborazione con la Commissione europea DG investimenti, Banca europea degli investimenti e Fondo europeo per gli investimenti. Il progetto è stato inserito nel patrimonio conoscenze dell’action group n. 3 di EUSALP, ciò consentirà una maggiore diffusione dei risultati

Giovedì 7 marzo sarà presentato a Bruxelles al meeting del Comitato europeo per lo sviluppo economico e sociale  con annessa conferenza stampa.

ultima modifica 2019-03-04T16:24:21+02:00