Sezioni

AMBIMA FVG Rassegna bandistica regionale

A Pordenone Sabato 5 ottobre 26 bande con 800 musicisti
  • Data 27 settembre 2019

A Pordenone sabato 5 ottobre

ANBIMAFVG    Rassegna bandistica regionale

L’edizione dei record 

 

            Sabato 5 ottobre circa 800 musicisti  di 26 bande  regionali  invaderanno il centro  cittadino  diffondendo  musiche per  le strade di Pordenone.  Saranno i protagonisti della rassegna bandistica regionale  ANBIMA FVG  che da quarant’anni  organizza questo singolare evento. Solitamente  si teneva  nel capoluogo friulano  ma da un po’ di tempo la rassegna  è diventata itinerante e quest’anno sarà ospitata a Pordenone.   Sono attese 10 bande del territorio di Pordenone, 11 di quello di Udine, 2 da Gorizia e 3 da Trieste. Proporranno brani musicali  bandistici  partendo contemporaneamente  in corteo verso le 15.30  da cinque punti della città  per confluire in piazza  XX Settembre.   Qui alle 17   il tradizionale “concertone”  finale  sarà diretto da  cinque maestri, con l’esecuzione  dell’inno nazionale,  di brani  Anbima in festa, American march, Euro Klange  e Marcia Pordenone  arrangiata dal m. Didier Ortolan.

Siamo orgogliosi di celebrare il  quarantennale della costituzione dell’ANBIMA FVG  a Pordenone, città  che vanta una importante tradizione bandistica – ha commentato  il  sindaco Alessandro Ciriani -    l’evento è altrettanto significativo poiché  si tiene per la prima volta in città e  se Pnlegge  è l’educazione alla lettura, questa Rassegna bandistica  è  l’educazione alla musica.  Per Eugenio Boldarino  presidente ANBIMA FVG questo è un importante  appuntamento  musicale che  arricchisce ulteriormente il fermento  culturale di Pordenone. La banda  - ha aggiunto – ha avuto la  funzione storica  di  diffondere  la musica  fra i ceti medi e bassi.  A Pordenone  - ha proseguito - ci sono 18 bande iscritte alla nostra associazione  di cui  8 costituite nel 1800  , e per questo abbiamo ritenuto di portare questa rassegna in città.    E’ intervenuta anche l’assessora Guglielmina Cucci che  ha auspicato la presenza dei rappresentanti istituzionali  delle province da cui provengono le bande  per dare un segnale del coinvolgimento del territorio. Marco Luchin  presidente ANBIMA di Pordenone particolarmente onorato di  ospitare l’ evento,  riconoscendo così la capacità organizzativa del sodalizio, ha illustrato il programma della giornata

La Società Filarmonica Valvasone  seguita dalla Società Filarmonica di Bagnarola,  dalla Banda Musicale “C. Borgna” di Madrisio di Fagagna ,  dalla Banda Cittadina di Tricesimo, dal Corpo Bandistico Corno di Rosazzo e dal Complesso Bandistico “Arcobaleno” di Trieste  partirà da piazzetta San Marco e in  corteo  percorrerà Corso Vittorio Emanuele II, piazza Cavour per raggiungere piazza XX Settembre.

Dalla Riviera del Pordenone i gruppi bandistici Associazione Filarmonica “Città di Pordenone”,

il  Music Show Band & Majorettes di Prata di Pordenone , la Filarmonica di Pozzuolo del Friuli,

la  Banda Filarmonica di Vergnacco  e  la Società Filarmonica “G. Verdi” di Ronchi dei Legionari inonderanno di musica  via Martelli per convergere poi in piazza XX Settembre.

            Il corteo costituito dall’ Associazione Filarmonica Sanvitese,  dalla Nuova Banda di Carlino, 

dalla  Filarmonica “G. Verdi” di Lavariano,  dal Corpo Bandistico “N. Pastorutti” di Manzano  e 

dalla  Società Filarmonica Kras di Doberdò del Lago,   partirà dall’area   di piazza Duca d’Aosta  e percorrendo via S.Caterina  e viale Cossetti confluirà  nella piazza cittadina centrale.

            Sarà l’area della stazione ferroviaria il punto di partenza della  Banda “A. Cesaratto” di Vivaro,  

seguita dalla Filarmonica di Valeriano, dal Corpo Bandistico “G. Rossini” di Castions di Strada, dalla Società Filarmonica Luigi Mattiussi di Artegna e dall’ Orchestra di Fiati Ricmanje di S. Dorligo della Valle  che   faranno riecheggiare i loro strumenti lungo  via Mazzini e piazza Cavour .

            L’ultimo gruppo composto dalla Banda Musicale di Porcia, dalla Filarmonica di Roveredo in Piano, dalla Banda Cittadina di Buja , dal  Corpo Bandistico “Città di Cividale” e dalla  Filarmonica di S. Barbara di Muggia si ritroverà nei pressi di via XXX Aprile e dopo aver percorso Corso Garibaldi e  Piazza Cavour si unirà al resto delle  compagne musicali in  piazza XX Settembre per il “concertone” finale

La manifestazione è organizzata dall’ANBIMA del Friuli Venezia Giulia in collaborazione col Comune di Pordenone,  con il gruppo ANA di Pordenone e con il supporto dell’Associazione Filarmonica Città di Pordenone  rappresentata dal presidente Roberto Battistella che ha definito la  rassegna come l’edizione dei record  per il numero di bande partecipanti.  

ultima modifica 2019-09-27T13:01:23+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito