Ampliamento del Palazen nel quartiere di Villanova

La posa della prima pietra
  • Data 21 gennaio 2021

L’ampliamento del Palazen  cresce nel rispetto del cronoprogramma

Introducendo   l’atto della posa della prima pietra   della nuova struttura che  va ad ampliare il Palazen in via Pirandello nel quartiere Villanova, il sindaco  Alessandro Ciriani ritiene  che – il miglior complimento che abbiamo ricevuto su  questa opera, chiesta fortemente dal mondo della scuola e dal quartiere  che ha un forte tessuto di comunità,  sia di Edoardo Muzzin storico fondatore del Judo Villanova che,   con un  perentorio “detto e fatto” sintetizza la soddisfazione  per la realizzazione  di questa struttura che sarà a servizio del mondo dello sport e della vicina scuola. Contemporaneamente - ha aggiunto - stiamo lavorano su un altro cantiere, quello della Festa in piassa  con un investimento di 1,5 milioni di euro, per consentire alla comunità di avere un luogo ancora più bello, più confortevole per le attività sportive e aggregative. Ritengo sia fondamentale che l’Amministrazione abbia dato importanti e concrete risposte finalizzate a favorire socialità, punti di ritrovo in  luoghi riqualificati.

L’assessore allo sport Walter De Bortoli, - ha rafforzato il commento   - ricordando  che nel rispetto del cronoprogramma  dei lavori, la promossa dell’ampliamento del Palazen è stata mantenuta per dare supporto  alla vocazione integrativa del quartiere  poiché i direttivi sportivi a Villanova  sono  garanti di una funzionalità ed efficienza estrema. Con quest’opera e quella adiacente, - ha  proseguito -  il mondo sportivo si mette a disposizione  del mondo scolastico e del sociale, poiché  sarà usata anche per le loro attività.  Al sopralluogo  hanno partecipato la dirigente scolastica della Rosmini,   tecnici comunali, e i vertici delle ditte incaricate della realizzazione e dell’ Associazione sportiva  che gestisce il Palazen.

Il complesso,   in armonia architettonica con le strutture esistenti, sarà un vero e proprio centro polivalente del quartiere Villanova per consentire le attività sportive, didattiche, sociali e del tempo libero in un’ unica struttura, un vero e proprio punto di riferimento multifunzionale.

Le fondamenta  sono state gettate lo scorso settembre ed ora  con la posa dei pannelli prefabbricati in tre giorni  il nuovo edificio sta prendendo forma.  Sorge nel retro della scuola  Rosimi e a fianco della palestra del Palazen,  ha una superficie  di oltre 400 metri quadrati  strutturata con  una sala polifunzionale di 200 mq,  in grado di contenere 180 persone,  che all’occorrenza,  con pannelli divisori potrà essere trasformata in tre spazi da circa 70 mq ciascuno per ospitare incontri, eventi ed attività ginniche, quindi  sia a servizio della scuola che per il Palazen dove si pratica lo judo. Un’area  ingresso con porticato,  locali di servizio  e una zona soppalcata di circa 109 m2 accessibile tramite una scala aperta, completano l’opera.

L’ampliamento è finanziato con 650 mila euro, 600 da contributo regionale e 50 dell’Amministrazione comunale funzionale alle «opere complementari di efficientamento energetico e delle sistemazioni esterne». I lavori, nel rispetto del cronoprogramma,  si concluderanno entro l’estate.

ultima modifica 2021-01-21T13:31:28+02:00