Appuntamenti in biblioteca dal 12 al 17 febbraio

Letture per ragazzi, bambini e mostre
  • Data 11 febbraio 2019

Le iniziative della Biblioteca civica da martedì 12 a domenica 17 febbraio 2019

Gli incontri della settimana si aprono martedì 12 febbraio alle 15 in Sala conferenze con l’appuntamento mensile del progetto “Leggiamo Insieme” letture ad alta voce per e con i ragazzi delle scuole superiori a cura della professoressa Daniela Dose. Tema di quest’anno, “La gioia e il dolore”. I ragazzi leggeranno, insieme alla professoressa Sara Fabretto, il romanzo di Jonathan Safran Foer “Molto forte, incredibilmente vicino”. Lo stesso giorno, alle 17  in Sezione ragazzi, le volontarie del progetto “Matilda, mi racconti una storia” intratterranno  bambini fino a 6 anni e i loro genitori con fiabe e racconti.

Giovedì 14 febbraio alle 15 il progetto “Leggiamo insieme”, sarà replicato con il  coinvolgimento di una sessantina di ragazzi.  Alle 18 sempre in Sala conferenze verrà presentato il libro di Guglielmo Esposito “51 mesi da Alpino. Sulle orme di Carlo Emilio Gadda”.  Le numerose testimonianze fotografiche consentiranno di scoprire  i luoghi descritti da Gadda durante la prima guerra mondiale nei suoi diari di guerra, confrontandoli con la realtà presente.

Venerdì 15 febbraio torna in Sezione ragazzi alle ore 17.30 la BiblioNidoTeca, progetto realizzato in collaborazione con gli educatori e lettori volontari del Nido d’infanzia dell’Azienda ospedaliera di Pordenone. Saranno proposte  letture e albi illustrati adatti ai bambini fino a tre anni e nel contempo i genitori potranno acquisire, attraverso l’esperienza diretta, una serie di conoscenze sulle modalità di lettura da riproporre nella sfera domestica.

Inoltre venerdì 15 febbraio chiude l’esposizione allestita nel chiostro e al piano terra della Sezione adulti della Biblioteca per celebrare il Giorno della Memoria. La mostra, a cura del dottor Stefano Agosti, si articola in due sezioni che contengono i lavori delle classi quarte della scuola primaria “Antonio Rosmini” realizzati per il concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”,  e i documenti originali e le fotografie d’epoca relativi alla storia e al magistero di Angela Cameo, insegnante e bibliotecaria ebrea a Pordenone, perseguitata dalle leggi razziali fasciste.

La settimana si chiuderà  sabato 16 febbraio con le Letture del sabato pomeriggio a cura delle bibliotecarie della Sezione ragazzi e dedicate ai bambini fino a sei anni mentre continua ad essere aperta la mostra di pitture ed incisioni di Lorenzo Vale “Endgame” allestita nella sala espositiva.

Le iniziative sono gratuite e aperte a tutti.

ultima modifica 2019-02-11T15:46:20+01:00