Attività dei Punti verdi comunali

Presentate ai genitori
  • Data 24 giugno 2019

Attività dei punti verdi comunali.

Il Comune di Pordenone e la Fondazione Opera Sacra famiglia hanno presentato ai genitori   le attività dei  punti verdi  dedicati ai bambini fino ai 6 anni che si terranno  presso la scuola d’infanzia in viale Libertà  e alla “Vittorio Emanuele”  in via Martelli dal 1 al 26 luglio.

Animatrici ed animatori qualificati  accuratamente selezionati con conoscenza di elementi di primo soccorso, della responsabilità diretta, di giochi e  laboratori creativi con competenze anche in materia di  psicologia e di  pedagogia,  coordineranno le attività delle squadre di 10 bambini ciascuna,   costituite per fasce d’età.

I temi dei punti verdi estivi saranno lo sport, il benessere e la salute e i bambini in questo percorso quotidiano saranno accompagnati da Barbaforte il personaggio della serie dei Barbapapà.  L’acqua sarà il leit motiv dei laboratori sportivi, alimentari e delle emozioni.  Altre esperienze creative saranno vissute  confrontandosi con gli aspetti naturalistici ed ambientali del territorio,

Le giornate occuperanno i bambini in  giochi motori singoli e collettivi,  con la musica e canti, nella attività grafiche libere, nell’ascolto di fiabe, e racconti ma anche in attività finalizzate a  trasmettere le regole di comportamento, della cura dell’igiene e del modo di  preparare il refettorio per il pranzo.

Sono previste anche  uscite al mercato comunale di Torre, la mattina  a fare compere e al pomeriggio  un laboratorio di cucina, e poi  viste alle case di Riposo Umberto I e Casa Serena dove  gli ospiti , tra letture di fiabe e filastrocche,  insegneranno ai bambini i giochi di una volta. Un altro modo di  coinvolgere i bambini sui valori   dell’accoglienza e della solidarietà.

ultima modifica 2019-06-24T12:45:47+02:00