Bacino laminazione acque Via delle Villotte

Per superare le criticità idrauliche
  • Data 8 giugno 2021

Per superare le criticità idrauliche

Bacino di laminazione in via delle Villotte

Su proposta dell’assessore Emanuele Loperfido, la Giunta comunale retta dal sindaco Alessandro Ciriani  ha adottato il progetto definitivo- esecutivo per realizzare i lavori di mitigazione del rischio idraulico in via delle Villotte in località Comina. Lungo la via quindi  verrà  costruita una rete di raccolta e di convogliamento  per  queste  acque e realizzato un bacino di infiltrazione e laminazione per far confluire i deflussi.

L’ intervento, particolarmente atteso dagli abitanti della zona,  consentirà di creare un adeguato sistema di drenaggio e di smaltimento delle acque meteoriche, che ristagnavano  a causa  di un “catino” naturale in cui  queste acque  si insaccavano a ridosso della sede stradale. Nell’alluvione del 2018, il sistema di sgrondo aveva aggravato la situazione compromettendo la viabilità  nell’area   con l’allagamento della strada di 30 /40 cm e la conseguente chiusura  al transito, l’isolamento del territorio  e il danneggiamento di aree. Infatti si erano registrati  allagamenti delle abitazioni dei residenti,  smottamenti alle recinzioni ed erosioni  alla base  dei pali delle rete elettrica  e dell’impianto di illuminazione pubblica.

Per la messa in sicurezza di questa porzione del territorio sono stati stanziati 250 mila euro,  i lavori saranno cantierati verso la fine di giugno  e dureranno  circa due mesi e mezzo.

ultima modifica 2021-06-08T12:09:41+02:00