BiblioNidoTeca letture in Biblioteca e al Nido

Letture con mamma e papà
  • Data 13 febbraio 2019

BiblioNidoTeca. Le storie del nido lette con mamma e papà “

Venerdì 15 febbraio 2019 alle  17.30 in Biblioteca civica , è un calendario il secondo incontro di  “Biblionidoteca. Le storie del nido lette con mamma e papà “ raccontate ai bimbi  dai 0 a 36 mesi-:

Il progetto BiblioNidoTeca, realizzato a cura degli educatori e dei lettori volontari del Nido d’Infanzia dell’Azienda ospedaliera di Pordenone, è gratuito e aperto a tutti, non solo alle famiglie con bambini iscritti al Nido dell’AAS5, e si articola fra Biblioteca e Asilo.

È scientificamente provato che la lettura precoce da parte dei genitori, e poi di altre figure adulte, facilita il processo di conoscenza e sviluppa un'influenza positiva e duratura nella crescita del bambino: sul suo sviluppo cognitivo, sull'abitudine a leggere e ad ascoltare, sullo sviluppo e rafforzamento del legame emotivo-affettivo con l'adulto.

Durante gli incontri verranno proposte letture che rispecchiano i bisogni e le esigenze dei bambini stessi: dalla separazione dalla mamma, alle diverse paure e rabbie infantili, al distacco dal pannolino. Verranno proposti e messi a confronto diversi albi illustrati in cui l'elemento fondamentale è proprio la ripetizione-routine della storia, che trasmette sicurezza al bambino e gli permette di elaborare i contenuti utili a stabilire un legame con il suo mondo quotidiano.

Verranno creati dei momenti di condivisione tra bambino e genitore e durante i quali quest’ultimi potranno acquisire, attraverso l’esperienza diretta, una serie di conoscenze sulle modalità di lettura adatte alla fascia d’età 0-3 anni, da riproporre nella sfera domestica.

Gli altri incontri,  dedicati ai bambini dai 16 ai 36  mesi si   terranno: venerdì 15 marzo dalle 17.30-18.30 in  Biblioteca civica, nella sala della Sezione ragazzi ( info e prenotazioni allo 0434-392971 dal lunedì al sabato 15.00-19.00);  Venerdì 19 aprile  dalle  17.30-18.30  al  Nido AAS5 ( info:0434-013006) e  Martedì 14 maggio dalle 17.30 alle 18.30  sempre al Nido AAS5 con l’intervento della dott.ssa Tania Gerarduzzi , referente regionale pediatra Nati per Leggere ( info:0434-013006)

ultima modifica 2019-02-13T11:37:00+02:00