Sezioni

Biblioteca Conferenza sul rischio ambientale

In sala T.Degan giovedì 9 aprile alle 18
  • Data 2 aprile 2019

Biblioteca Il rischio ambientale nel Friuli occidentale

 

            La pericolosità e la vulnerabilità di un territorio ed in particolare   il rischio ambientale nel Friuli occidentale è il tema  che l’ ing. Tito Pasqualis, in collaborazione con la  sezione di  Pordenone del Club Alpino Italiano,  tratterà  nella conferenza di giovedì 4 aprile 2019 alle  18.00 in Biblioteca civica  

            Il rischio ambientale è determinato da numerosi fattori, alcuni derivanti dalle sue caratteristiche naturali che ne definiscono la pericolosità,  per esempio la geomorfologia, l’idrologia, il clima, ma  anche dagli eventi meteorologici che sempre più spesso assumono aspetti catastrofici.

            Altri fattori derivano invece dalla presenza dell’uomo che, soprattutto negli ultimi decenni, è diventato un modificatore del rilievo terrestre e del paesaggio, attraverso l’espandersi dei centri urbani e degli insediamenti industriali o la realizzazione di grandi opere.

            Le azioni umane influiscono quindi sulla vulnerabilità del territorio e la determinazione del rischio è connessa alla valutazione dell’impatto che ogni nuova grande struttura ha sull’ambiente naturale.

            La conferenza a carattere divulgativo sarà integrata  di una serie di immagini che metteranno in evidenza alcune puntuali criticità del nostro territorio.

Immagini

ultima modifica 2020-08-12T18:41:10+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito