Sezioni

Biblioteca Il romanzo I fratelli

Presentazione lunedì 17 febbraio
  • Data 14 febbraio 2020

Biblioteca: Il  romanzo Fratelli

 

 

“Fratelli”  il nuovo romanzo di Simone Marcuzzi sarà presentato lunedì 17 febbraio alle 18.00 in Biblioteca civica da Mauro Corona e Valentina Gasparet che dialogheranno con l’autore.    

Si narra la storia di due fratelli, Alberto il minore è un bambino timido, profondo, ottimi voti a scuola e una innata predisposizione al rispetto delle regole. Lorenzo, il maggiore, è un capobranco naturale, determinato a seguire la propria strada ovunque essa lo porti: un ragazzo destinato a sorprendere sempre. Alberto si è beccato il soprannome di “Zavorra”, perché sta sempre attaccato al fratello. Ma essere un peso non gli dispiace, perché significa essere legati. Di più, inseparabili. E il piccolo seguirebbe Lorenzo in capo al mondo pur di imparare i suoi gesti e di assomigliargli almeno un po’. Il problema è che poi si cresce, l’adolescenza è una tempesta e sconvolge tutto, mentre la vita adulta si rivela, anno dopo anno, un rebus indecifrabile. E così i due si allontanano, fino a quando quel legame diventa malinconico come un lungo silenzio.

Simone Marcuzzi indaga con intensità e dolcezza un rapporto delicato tra persone che possono essere tutto l’una per l’altra – complici, confidenti, amici, ma anche rivali, spine nel fianco, estranei – e racconta l’umanissima difficoltà di resistere alla tentazione di chiamarsi fuori dalle cose, per imparare a starci dentro e a tenere stretto chi amiamo.

 

Simone Marcuzzi è nato a Pordenone nel 1981 ed è laureato in Ingegneria. Ha esordito con il romanzo Vorrei star fermo mentre il mondo va (Mondadori, 2010).

ultima modifica 2020-08-04T13:41:21+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito