Borse di studio Mior Brussa

Il riconoscimento a due studentesse universitarie
  • Data 19 marzo 2019

Assegnate le borse di studio Mior – Brussa  a due studentesse universitarie

Con l’assegnazione del lascito testamentario “Mior-Brussa”, il Comune di Pordenone continua ad erogare  borse di studio agli studenti meritevoli. Sono state istituite undici anni fa su suggerimento del sign. Franco figlio dell’esecutore testamentario dott. Giacomo Serafini   che fu nominato tale dall’ing. Augusto  Mior , tra l’altro progettista delle scuole “A. Gabelli”, per   ricordare  il  figlio Luigi morto durante il bombardamento del 25 marzo del 1945. Dell’altro benefattore, Carlo Brussa  che non ha lasciato eredi, si hanno poche e frammentarie notizie.

Lo scorso lunedì, nel corso di una cerimonia che si è tenuta al liceo “Leopardi-Majorana “ di Pordenone , il consigliere comunale e regionale Alessandro Basso con i vertici dell’istituto, ha consegnato i due  riconoscimenti.

Per la borsa di studio destinata agli studenti iscritti al 1° anno di un qualsiasi corso di laurea  il premio è  stato attribuito a  Daria Ianni di Pordenone. che  Ha frequentato il liceo scientifico linguistico “M. Grigoletti” di Pordenone, conseguendo il  diploma con il voto di 100/100. Attualmente è iscritta al primo anno della facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità – corso di laurea in Comunicazione, media e pubblicità presso l’ Università di lingue e comunicazione IULM di Milano affascinata dal mondo dei nuovi media e dall’ambito digitale. La scrittura e la sua passione e in modo particolare l’ambito giornalistico su temi culturali, di musica e cinema. Ha una forte propensione verso gli studi umanistici per cui ha sempre avuto una predilezione, soprattutto verso le lingue, ha infatti un’ottima conoscenza sia della lingua inglese che tedesca e una conoscenza di base della lingua russa e francese. Ha raggiunto una buona capacità di lavorare a contatto con il pubblico, acquisita durante le esperienze estive da animatrice e uno stage formativo presso uno studio fotografico.

Nella sezione  riservata  agli studenti iscritti al 1° anno di un corso di laurea delle facoltà dell’area scientifica,  ingegneria, fisica, chimica o matematica la vincitrice è risultata  Anna Da Pieve anch’ella di Pordenone. Si è diplomata  al liceo “L. Majorana” (opzione scienze umane) con il voto di 95/100 e si è iscritta al corso di laurea in Ingegneria Biomedica presso l'Università degli Studi di Padova che le permette di coniugare la passione per la biologia e l’anatomia con quella per le materie scientifiche (matematica, fisica, chimica). Nonostante abbia frequentato un liceo strettamente umanistico ha sempre avuto una passione per le materie scientifiche che ha coltivato frequentando corsi di logica, matematica, fisica, biologia e chimica offerti dalla scuola.  Inoltre frequentando l’indirizzo musicale presso la scuola secondaria “G. Lozer” di Pordenone ha imparato a suonare la chitarra e attualmente sta continuando a studiarla privatamente.

ultima modifica 2019-03-19T14:08:33+02:00